martedì 16 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - ROBERT MAK



(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Robert Mak
DATA DI NASCITA: 8 Marzo 1991
LUOGO DI NASCITA: Bratislava
NAZIONALITA': Slovacchia
ALTEZZA/PESO: 179cm/ND
RUOLO: Centrocampista Offensivo Destro
VALORE DI MERCATO: 1.500.000 Euro

Nato a Bratislava, Robert inizia a giocare a calcio nell'SK Slovan. All'età di 13 anni entra a far parte dell'accademia del Manchester City insieme ai suoi amici Vladimir Weiss, attualmente al Pescara, e Filip Mentel. Nel 2008 vince l'FA Cup giovanile ma non riesce nel grande passo dalle riserve alla prima squadra.
11 Giugno 2010 si trasferisce in Germania, al Norimberga per 350 mila euro.

Sulle orme di Weiss e Stoch, Mak è un esterno destro offensivo dotato di grande tecnica, di buona velocità palla al piede. Ha un fisico già strutturato, malgrado l'età, ed è in possesso di un buon tiro sapendo calciare con entrambi i piedi.
Nonostante sia un giocatore dotato di grande talento, sfortunatamente nel Norimberga non riesce a ritagliarsi il suo spazio. Le 15 presenze sono per lo più da subentrato dalla panchina piuttosto che da titolare. I minuti giocati sono relativamente pochi. E' un giocatore che ha avuto parecchi problemi fisici, a causa della debolezza dei suoi muscoli. Molteplici, soprattutto quest'anno, sono gli infortuni muscolari che non gli hanno consentito di spiccare il volo.

Viene chiamato per la prima volta nella nazionale maggiore il 15 Agosto per il match contro la Danimarca, purtroppo non entrando mai in campo. L'esordio con la maglia della nazionale avviene il 6 Febbraio 2013 quando è chiamato a sostituire Miroslav Stoch nel match contro il Belgio.

Ultimamente, su segnalazione di alcuni addetti ai lavori vicini alla società partenopea, il giovane ragazzo è entrato nelle mire del Napoli. La sponsorizzazione di Marek Hamsik potrebbe esser decisiva per il suo approdo in Italia.




Nessun commento:

Posta un commento