lunedì 22 aprile 2013

Caf U17: Marocco,Costa d'Avorio,Nigeria e Tunisia alle semifinali

(a cura di Angelo Rosso)
Si conclude la terza e ultima giornata della Coppa d'Africa Under 17 2013. Il Marocco padrone di casa, la Costa d'Avorio la Nigerie e la Tunisia conquistano le semifinali e di conseguenza la qualificazione al mondiale di categoria. 
GRUPPO A

MAROCCO-TUNISIA 1-1
Marcatori: 47'El Bouazzati (M)-50'Haj Hassem (T)

GABON-BOTSAWA 3-1
Marcatori: 2'Eyamba (G)-38'Mooketsane (B)-45'+2 Eyamba (G)-78'Owane (G)

Nel big-match dell' ultima giornata del gruppo A Marocco e Tunisia si dividono la posta in palio. Le due squadre effettuano un ampio turnover e il gioco spettacolare espresso dalle due formazioni nelle precedenti gare ne risente. Primo tempo senza grandi occasioni da gol. Nel secondo tempo la partita si velocizza un po e al 47' il difensore centrale El Bouazzati porta avanti il Marocco, ma la risposta della Tunisia non si fa attendere e 3 minuti dopo Haj Hassem firma il gol del definitivo pareggio. Le due squadre si posizionano rispettivamente al primo e al secondo posto. Conquistando la semifinale del torneo e la qualificazione ai mondiali di categoria negli Emirati Arabi.
Nell' altra partita del girone tra le due eliminate Gabon e Botsawa la spunta il Gabon come previsto alla vigilia. Trascinati da un incontenibile Eyamba il Gabon conquista la sua prima vittoria nella Coppa d'Africa Under17. 

GRUPPO B

NIGERIA-CONGO 7-0
Marcatori: 4',44',86'Iheanacho-27',33'Isaac Success-49'Yahaya-60'Matthew

COSTA D'AVORIO-GHANA 0-0

Nigeria e Costa d'Avorio non si scompongo e conquistano una qualificazione meritatissima alle semifinali e ai Mondiali di categoria.
La Nigeria si riprende alla grande dalla sconfitta contro la Costa d'Avorio e distrugge con un perentorio 7 a 0 il Congo. Bisogna anche dire che il Congo per più di un ora ha giocato in 9 uomini, ma la forza della Nigeria era troppo per il modesto ma coraggioso Congo. In questa pioggia di gol si contraddistinguono gli attaccanti Iheanacho e Isaac Success rispettivamente autori di un tripletta e doppietta. 
Nell' altra partita del girone il Ghana abbandona deludendo la competizione dopo lo 0 a 0 contro la Costa d'Avorio che si qualifica come seconda classificata alle semifinali. I giovani Ghanesi avevano bisogno di una vittoria, ma la buona solidità difensiva degli elefanti ha limitato a zero le occasioni da gol. La Costa d'Avorio non entusiasma sul piano del gioco, ma grazie a una difesa fisica e attenta conquista l' obiettivo minimo che si erano prefissati per questa Coppa D' Africa  Under 17.

CLASSIFICA FINALE GRUPPO A: Marocco 7*-Tunisia 7*-Gabon 3-Botsawa 0

CLASSIFICA FINALE GRUPPO B: Nigeria 6*-Costa d'Avorio 5*-Ghana 2-Congo 2

*Squadre qualificate alla semifinale e al Mondiali U17 negli Emirati Arabi Uniti a Novembre

PROGRAMMA SEMIFINALI

Marocco-Costa d'Avorio (23 Aprile)
Nigeria-Tunisia (24 Aprile)

Nessun commento:

Posta un commento