mercoledì 10 aprile 2013

GIOVANI TALENTI: Gedion Zelalem



Nome: Gedion Zalalem
Anno di nascita: 26 Gennaio 1997
Luogo di nascita: Berlino
Nazionalità: Tedesca, Etiope, Statunitense
Ruolo: Centrocampista Centrale
Squadra: Arsenal





E' sbocciata una stella a Londra? E' ancora presto per dirlo, ma, i tifosi dell'Arsenal lo sperano. C'è già chi lo paragona a Fabregas, quello che è sicuro è il fatto che il ragazzino all'esordio con la U21 dei Gunners, con la numero 10, ha lasciato a bocca aperta per la qualità e la personalità messa in campo. Andiamo a scoprire la storia di Gedion Zalalem, dalla Germania passando per gli Stati Uniti per finire in Inghilterra, a Londra.


Gedion Zalalem nasce a Berlino da genitori provenienti dall'Etiopia. Nel 2006 la famiglia si trasferisce negli Stati Uniti nella zona di Washington, dove gioca in una squadra affiliata al DC United della MLS e anche per la sua scuola superiore. Nel 2011 lo osserva l'Arsenal, da tempo attento al territorio americano. Con l'aiuto della cittadinanza europea del ragazzo Wenger lo porta a Londra per un periodo di prova di dieci giorni. Il ragazzo stupisce tutti e l'Arsenal decide di tessarlo e acquistarlo una volta compiuti 16 anni, cioè nel gennaio del 2013. Gedion esordisce con l'Arsenal l'8 aprile del 2013 nella gara contro il Liverpool della U21 Premier League Elite diventando il 4° classe 1997 a debuttare nella competizione. La giovane stella disputa un ottimo match ricevendo i complimenti dei tifosi e del suo allenatore. Il suo futuro nei club è già segnato, sarà con l'Arsenal che lo alleverà fino alla prima squadra, ma, su di lui è pronta a scatenarsi una lotta per la nazionale che, si spera, rappresenterà in futuro: Zelalem ha giocato diverse volte nelle nazionali minori di Stati Uniti e Germania, fino all'Under 18. Il giocatore ha spesso dichiarato di sentirsi americano e di preferire la nazionale a stelle e strisce, staremo a vedere.


Caratteristiche:

Tutti i tifosi che lo hanno visto hanno subito pensato a Cesc Fabregas. Paragone azzardato per un ragazzo di appena 16 anni, ma le caratteristiche sono quelle. Ottima visione di gioco, ottimo dribbling e grande personalità con la palla. Inoltre possiede un buon fisico che sarà sicuramente migliorato nell'academy dei Gunners. Le sue caratteristiche gli permettono di giocare sia come centrocampista centrale sia come trequartista.



Gedion Zelalem contro il Liverpool.

Nessun commento:

Posta un commento