domenica 14 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - MARC BARTRA

Marc Bartra, difensore canterano

(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Marc Bartra Aragall
DATA DI NASCITA: 15 Gennaio 1991
LUOGO DI NASCITA: Sant Jaume
NAZIONALITA': Spagna
ALTEZZA/PESO: 183cm / 78kg
RUOLO: Difensore Centrale - Terzino Destro
VALORE DI MERCATO: 5.000.000 Euro

Ah, la Masìa. Terra di talento. Le giovanili del Barcellona, la famosissima cantera, è riuscita a lanciare l'ennesimo ragazzo proveniente dal vivaio catalano. Voi direte "si tratterà sicuramente di un regista, di un trequartista, di un'ala". Ebbene no, Bartra è un difensore centrale.

Nato a Sant Jaume, Tarragona, nella estesa provincia di Barcellona. A notarlo da giovanissimo, al contrario di quanto faccia pensare l'introduzione, è invece l'Espanyol rivale cittadino del Barça. Ad 11 anni il giovane Marc, decide di cambiare sponda e spostarsi nella parte più gloriosa e vincente di Barcellona. Le giovanili riescono a formarlo come si deve ed è il 14 Febbraio 2010 che arriva il suo esordio al Vicente Calderon contro l'Atletico Madrid rimpiazzando Jeffren Suarez. Il suo primo gol con la maglia del Barcellona lo trova l'11 Maggio del 2011 contro il Malaga.

81, le presenze con il Barcellona B nella seconda divisione spagnola. 10, invece, quelle in prima squadra.
E' un difensore centrale che per caratteristiche tecniche e fisiche ricorda moltissimo il suo connazionale, nonchè compagno di squadra, Gerard Piquè. Stesso modo di stare in campo, stessa tecnica di base e struttura fisica. Gli insegnamenti di capitan Puyol stanno avendo un grandissimo effetto su di lui. Aumenta di autostima e di convinzione, di concentrazione, di partita in partita.

A livello internazionale ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili, ed attualmente milita nell'under21 con la quale ha vinto un europeo di categoria nel 2011. Può vantare anche 2 presenze nella selezione della Catalunya.

Diventerà sicuramente uno dei punti di forza del Barça del futuro, con la possibilità di formare insieme a Piquè una grande difesa centrale, completa.






Nessun commento:

Posta un commento