giovedì 18 aprile 2013

Giovani Talenti: David Henen


( A cura di: Lorenzo Spanò)



Nome:   David Henen
Nazionalità: Belga
Data di nascita: 19 Aprile 1996
Altezza e peso: 185x 73kg
Club: Anderlecht
Ruolo: Punta centrale/Seconda punta

Se peschi dall’Anderlecht comunque vada ti andrà bene, difficilmente pescare qualcuno non valido in quella accademia lì. E loro non sono solo bravi nel saperli fare crescere ma anche nell’andarli a scovare, come è capito con David Henen, che fu strappato ai rivali dello Standard Liegi.
Si tratta di un’attaccante che può occupare tutte le posizioni del fronte d’attacco, dalla prima punta alla seconda, al giocare trenta metri dalla porta come trequartista, ma che in passato ha giocato persino più largo tendendo ad accentrarsi, un po’ come il cambiamento calcistico di Cristiano Ronaldo. Ed è proprio il portoghese che ricorda a Ferguson che sembra essersi innamorato di questa giovane promessa. Lui non può non apprezzare il paragone con il suo idolo e tramite twitter mostra il suo gradimento nell’essere accostato al Manchester United. Ma la prima offerta di 3.5 milioni di sterline sembra non essere bastata, ed ecco che il manager scozzese sembra pronto ad un nuovo assalto, ma Benfica e Inter sono alla finestra, col neo baby acquisto neroazzuro, Senna Miangue, amico di David, che sembra spingere per il suo passaggio a Milano.
Partecipa alla vittoria dell’ultimo Viareggio con l’Anderlecht dove in finale asfaltano il Milan per 3-0, il Siena in semifinale, Torino ai quarti, e Lazio agli ottavi. Gli mancherà il gol in questa edizione, ma non esiterà a mostrare giocate di grandi qualità.
Abile nell'uno contro uno, fiuto del gol da far paura con i numeri delle reti segnate nei vari settori giovani a dimostrarlo, e struttura fisica notevole per un diciasettene.
La nazionale del Belgio sforna talenti come pochi altri nel calcio di oggi, tra Courtouis, Romelu Lukaku ( più il fratello Jordan) , De Bruyne e lo stesso Henan, nei prossimi anni ci sarà da divertirsi.
Il contratto coi belgi intanto è in scadenza nel 2015 e non sembrano intenzionati di liberarsene a breve.

Nessun commento:

Posta un commento