mercoledì 10 aprile 2013

Sudamericano U17: Brasile alla fase finale. Cile a casa


(a cura di Angelo Rosso)
Nella notte Argentina del Sudamericano sub17 va di scena il Gruppo B, con alcuni verdetti importanti. Brasile vince contro la Bolivia e vola alla fase finale. Il Cile invece saluta la competizione pareggiando 1 a 1 contro il Perù.


Il Brasile di Alexandre Gallo doveva vincere per qualificarsi con un turno d' anticipo alla fase finale del torneo. Obiettivo raggiunto vittoria per 3 a 1 contro una Bolivia debole, La Selecao vince, ma personalmente in alcuni tratti della partita non convince soprattutto nel primo tempo addirittura chiuso in svantaggio. Nella prima frazione di gioco dominio dei ragazzi brasiliani, ma come già visto nella altre partite non riescono a finalizzare, troppo leziosi avvolte (tipico delle nazionali brasiliane) lasciano sempre agli avversari la speranza di rimanere in partita, infatti al 44' la Bolivia dopo aver difeso discretamente gli attacchi non convinti dei brasiliani passa in vantaggio su calcio d' angolo con Flores. Nel secondo tempo il Brasile si trasforma, l' indiscusso talento dei ragazzi verdeoro esce fuori, l' entrata di Caio e Ewandro cambia sicuramente la partita. Infatti al 50' il Brasile trova il pareggio con una bella punizione di Boschilia. La difesa Boliviana non regge più i continui attacchi decisi e soccombe alle reti di Kennedy e Abner per il 3 a 1 finale.
La nazionale brasiliana riesce a centrare l' obiettivo di qualificarsi alla fase finale senza particolari problemi nel girone A, però in alcuni tratti la scarsa vena realizzativa dei propri attaccanti può costare cara contro squadre più attrezzate come Uruguay e Paraguay. La Bolivia ha ancora delle speranze minime di qualificazione, visto che il perù ha pareggiato, se i ragazzi boliviani riescono a battere il forte Uruguay e di conseguenza il Perù perde contro il Brasile si potrebbero aprire per loro le porte della fase finale.

Nell' altra partita del girone tra Cile e Perù, si registra la prima eliminata illustre. Il Cile del talentuoso Keivin Mendel viene estromessa dalla competizione a causa dell' inutile 1 a 1 contro la squadra peruviana. Cile mai in partita infatti è il Perù ad avere le occasioni migliori durante la partita. Artiaga molto attivo al 60' sforna un assist per Garces che deposita in rete senza problemi. Quando il Perù assaporava la qualificazione con un turno d' anticipo ecco che l' arbitro diventa protagonista del match assegnando un rigore molto dubbio al Cile e cacciando addirittura due giocatori del Perù. Keivin Mendel dal dischetto non sbaglia, ma non basta alla squadra cilena, eliminata meritatamente dalla competizione.


BRASILE-BOLIVIA 3-1
Marcatori: 45'Flores (Bo)-50'Boschilia (B)-74'Kennedy (B)-84'Abner (B)

BRASILE: Marcos,Abner,Lucas,Eduardo,Auro,Gustavo,Boschilia,Indio,Robert(Caio), Mosquito(Kennedy),Alisson(Ewandro)

BOLIVIA:Rojas,Alcántara,Flores,Baldomar,Paz,Villarroel,Castellón,Moreno(Romero),
Román(Aquino),Algarañaz(Chajtur),Rodríguez



CILE-PERU 1-1
Marcatori: 60'Garces (P)-90' Mendel rig. (C)

CILE:Vargas,Zúñiga,Vegas,Araya(Navarrete),Kuscevic,Medel,Carvallo,Díaz,
Carreño(Lobos),Ortega(Gomez),Agote

PERU:Barbieri,Abram,Duclós,Hernández(Vega),Rivas,Mendoza,Páucar,Siucho(Namoc),Ugarriza,Artiaga,Orbegoso(Garces)


CLASSIFICA GIRONE B
1-Brasile 7*
2-Uruguay 5*
3-Perù 4
4-Cile 3
5-Bolivia 1

*Qualificate alla fase finale

Nessun commento:

Posta un commento