martedì 23 aprile 2013

CHAMPIONS LEAGUE - Poker del Bayern!! Gli alieni si sono spostati in Germania!!


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
L'avevano definita una finale anticipata, alla vigilia, gli addetti ai lavori e non si sbagliavano affatto. La partita tra Bayern e Barcellona, tra il passato ed il futuro di Guardiola, non ha deluso le aspettative.

All'Allianz Arena, uno degli stadi più belli d'Europa, questa sera è andata in scena la prima delle due semifinali della Champions League 2012/13.
Heynckes, a cui è stato chiesto provocatoriamente più volte se avesse chiesto aiuto a Guardiola, ha vinto la sfida personale contro un Tito Vilanova apparso, in panchina non al meglio e consumato dalle cure per il cancro.
I tedeschi si disponevano in campo con il solito 4-2-3-1 e con due novità forzate. Jerome Boateng al centro della difesa al posto di Van Buyten. Javi Martinez a centrocampo per sostituire l'infortunato di lungo corso Toni Kroos e Super Mario Gomez al centro dell'attacco data la squalifica del croato Mandzukic.
I catalani si disponevano con il classico 433 tutto tiki-taka con la novità Bartra al centro della difesa, per colpa delle assenze di capitan Puyol e dell'argentino Javier Mascherano. In attacco Sanchez è stato preferito a Villa ed a Fabregas.

La partita è accesa sin dall'inizio con un rigore che viene inspiegabilmente negato al Bayern per un vistoso fallo di mano. I catalani dominano sul piano del possesso che, però, risulta come spesso accade abbastanza sterile. Il Bayern si difende con ordine dietro la linea della palla e verticalizza immediatamente sugli esterni.
Al 25' arriva il vantaggio bavarese grazie a Muller che insacca di testa una sponda involontaria del difensore brasiliano Dante che a sua volta di testa voleva appoggiare in porta. Nel secondo tempo arriva il raddoppio meritato di Mario Gomez che, però, è in leggera posizione di offside sull'assist di Muller. Un facile tap-in a porta vuota quello dell'attaccante tedesco. Al 71' entra Luiz Gustavo al posto di Mario Gomez, per dare più equilibrio alla squadra. Due minuti dopo, invece, arriva il tris del Bayern con Schweinsteiger che imbecca Robben. L'olandese volante dribbla Jordi Alba che viene stoppato, ai limiti della regolarità, da una spallata di Muller. Il Barça è in balìa dell'avversario e capitola all'82', quando è ancora Muller, che precedentemente aveva chiesto il cambio, a firmare la rete del poker. Altro tap-in facile facile su assist del treno sulla fascia sinistra di nome Alaba. E' notte fonda per il Barcellona che non accenna nemmeno ad una reazione. Qualificazione compromessa, servirà una super-remuntada al ritorno. Una remuntada che dovrà essere miracolosa per superare questo Bayern.

FORMAZIONI
Bayern 4-2-3-1:
Neuer; Lahm, Dante, Boateng, Alaba; Schweinsteiger, Javi Martinez; Muller(Pizarro), Ribery(Shaqiri), Robben; Gomez(Luiz Gustavo)
Barcellona 4-3-3:
Valdes; D.Alves, Bartra, Piquè, J.Alba; Iniesta, Busquets, Xavi; Pedro(Villa), Messi, Sanchez

TABELLINO
Marcatori: 25',82' Muller - 49' Gomez - 73' Robben (Bayern)

Nessun commento:

Posta un commento