martedì 16 aprile 2013

CAF U17 2013: Tutto facile per Marocco e Nigeria


(a cura di Angelo Rosso)
Partita ufficialmente la Coppa d' Africa U17 in Marocco. Nel gruppo A vita facile per Marocco e Tunisia, invece nel gruppo B la Nigeria distrugge il Ghana con un risultato tennistico di 6 a 1. Soltanto un pareggio per la Costa d' Avorio contro il Congo.


GRUPPO A

MAROCCO-GABON 4-1
Marcatori: 8',10'Sakhi (M)-56'Marzouk (M)-61'Eyamba rig. (G)-90'Jaadi (M)

TUNISIA-BOTSAWA 3-1
Marcatori: 2',6'Arbi (T)-20'Orebonye (B)-50'Hassen (T)

Prima giornata del gruppo A senza particolari sorprese, anzi si è confermata sul campo la forza del Marocco e della Tunisia rispetto al Gabon e  al Botsawa.
Il Marocco padrone di casa non ha problemi contro un Gabon formato da ragazzi che avevano giocato solo poche partite insieme. Partita mai  in discussione, mandati forti segnali per la vittoria finale del torneo visto che la squadra è formata da ragazzi che giocano nelle migliori accademie di formazione calcistica d' Europa. In evidenza nel Marocco tutta la squadra, invece nel Gabon si mette in mostra Eyamba autore tra l' altro del gol bandiera su rigore da lui guadagnato.
Nell' Altra partita del girone anche la Tunisia si sbarazza del Botsawa senza problemi. Anche la squadra tunisina è formata da giocatori che giocano in Europa. La squadra ha offerto un' intensità di passaggi e inserimenti impressionante e la fisicità dei ragazzini del Botsawa non è servita. La differenza di cultura calcistica si è notata molto.

GRUPPO B

NIGERIA-GHANA 6-1
Marcatori: 10',40',63'rig,68'Isaac (N)-30'Bulbwa (N)-66'Yeboah (G)
90'+5Iheanacho (G)

CONGO-COSTA D'AVORIO 1-1
Marcatori: 8'Ngatsongo Obassi (C)-27'Landry (CDA)

Autentica prova di forza della Nigeria nella prima giornata del gruppo B. Le aquile nere si sbarazzano del Ghana con il risultato di 6 a 1 . Sapevano tutti della forza della Nigeria, ma addirittura battere il Ghana, che sulla carta dovrebbe essere la seconda forza del torneo con un risultato tennistico mette paura alle altre squadre, certamente se giocheranno sempre con questa intensità di gioco, il torneo sarà vinto a mani basse dai giovani nigeriani. Protagonista del match l'attaccante Isaac autore di 4 gol. Troppo strapotere il Ghana è rimasto a guardare segnando il gol della bandiera con Yeboah, quando la partita era già sul 5 a 0.
Nell' altra partita del girone il Congo eroicamente ferma la più quotata Costa d'Avorio con il risultato di 1 a 1. I giovani del Congo trovano il gol all' 8 minuto con Obassi grazie a un incertezza difensiva della Costa d' Avorio, dal gol in poi è stato un dominio dei giovani Elefanti che hanno trovato il pareggio al 27' con Landry. Nel secondo tempo il Congo si difende eroicamente, conquistando un punto fondamentale per la qualificazione alle semifinali del torneo.

Classifica Gruppo A: Marocco 3-Tunisia 3-Botsawa 0-Gabon 0

Classifica Gruppo B: Nigeria 6-Costa d'Avorio 1-Congo 1-Ghana 0

Nessun commento:

Posta un commento