giovedì 25 aprile 2013

CAF U17 2013: Nigeria e Costa d'Avorio in finale



(a cura di Angelo Rosso)
Nella giornata giornata di ieri e di Martedi si sono svolte le semifinali della Coppa D' Africa Under 17 2013 in Marocco. Andiamo a scoprire insieme i risultati delle due partite.



MAROCCO-COSTA D'AVORIO 1-2
Marcatori: 31'Bedi (CDA)-39' Niangbo (CDA)-67' Sabbar rig. (M)

La Costa d'Avorio un po a sorpresa per i risultati altanelanti avuti nella fase a gironi conquista la finale della Coppa d'Africa Under 17 battendo per 2 a 1 i padroni di casa del Marocco.
La squadra di casa parte subito forte, dominio assoluto nei primi 20 minuti che culminano con il palo preso dal sempre pericoloso Sakhi.
Nella seconda parte del primo tempo inizia a giocare anche la Costa d'Avorio, guidati da un ottimo centrocampo, gli elefanti mettono a segna due gol in rapida successione che alla fine saranno determinanti per l'accesso alla finale. I gol sono stati messi a segno da Bedi e dal forte centrocampista Niangbo che con un colpo di testa non ha lasciato scampo al portiere marocchino.
Nel secondo tempo il Marocco giustamente per recuperare il doppio svantaggio inizia attaccando e dopo un paio di occasioni al 67' Jaadi viene atterrato in area da Kessie, l'arbitro assegna un calcio di rigore abilmente messo a segno da Sabbar.
Nei restanti minuti dell' incontro la Costa d'Avorio ha controllato il match con la sua solida difesa. Le due squadre hanno avuto un paio di occasioni da gol, ma il risultato si è inchiodato sul 2 a 1 premiando la solidità della Costa d'Avorio. Il Marocco deve abbandonare il sogno di giocare la finale davanti il proprio pubblico e dovrà accontentarsi della finale 3-4 posto. La Costa d'Avorio imponendo la propria solidità soprattutto a centrocampo e in difesa riesce a raggiungere la finale dove incontrerà la Nigeria di Isaac Success già battuta nella fase a gironi.

highlights Marocco-Costa d'Avorio 1-2

NIGERIA-TUNISIA 4-2 
Marcatori: 2'Iheanacho (N)-12'Yahaya (N)-21'Isaac Success (N)-25'Belarbi (T)-30'Haj Hassen (T)-58'Yahaya (N)

Tra Nigeria e Tunisia è uscita fuori una semifinale divertente piena di gol, che alla fine ha premiato il blocco d'attacco nigeriano. Le Aquile Nere raggiungono la finale come da pronostico, ma hanno evidenziato una fase difensiva con qualche problemino di troppo.
La Nigeria parte subito forte, la Tunisia probabilmente rimane negli spogliatoi infatti, già al 2' minuto la Nigeria è avanti con il solito Iheanacho. Al 12' e al 21' è ancora la Nigeria padrona di tutto a segnare per ben due volte con Yahaya e il bomberone Isaac Success. La Tunisia irritata dal dominio nigeriano finalmente si sveglia e al 25' trova il gol con Belarbi, addirittura al 30' trova anche il 3 a 2 con Haj Hassen. Nigeria impaurita da questo ritorno di fiamma della squadra tunisina e gli ultimi minuti del primo tempo li gioca in difesa con il portiere nigeriano Adewale impegnato a guidare una difesa disastrosa quando è attaccata con decisione.
Nel secondo tempo le due squadre abbassano di molto i ritmi, la Nigeria sembra aver trovato una stabilità difensiva, non concedendo alla Tunisia azioni pericolose per segnare il gol del pareggio. Al 58'Yahaya con un azione personale mette a segno il gol del 4 a 2 che regala alla Nigeria la finale contro la Costa d'Avorio. La Tunisia ha sperato di beffare la squadra nigeriana, ma quel black out iniziale è costato caro.


highlights Nigeria-Tunisia 4-2

FINALE 
Nigeria-Costa d'Avorio

FINALE 3-4 posto
Marocco-Tunisia

Nessun commento:

Posta un commento