lunedì 15 aprile 2013

Ligue 1: pari a reti bianche tra Lille a Marsiglia

Steve Mandanda
Se la giornata numero della Ligue 1 2012-2013 ha visto diverse partite ricche di gol, lo stesso non si può dire per l'attesissimo match della domenica sera, non una partita qualsiasi ma un affascinante Lille-Marsiglia di straordinaria importanza per la lotta scudetto (o meglio, per tenersi aggrappati al PSG) per gli ospiti e Champions per i padroni di casa.
Le due squadre vengono da ottimi momenti di forma insieme alla capolista parigina.
Il Lille parte bene e al 21esimo confeziona un'azione pericolosissima con Kalou che però trova un incredibile prodezza del portierone marsigliese Mandanda che gli nega la gioia del gol.
Il Marsiglia soffre ed i padroni di casa prendono coraggio e con Payet si rendono pericolosi per due volte nel finale della prima frazione trovano, ancora una volta, un Mandanda monstre.
Nella ripresa si vede un Marsiglia più vivace ed intraprendente che si rende pericoloso con Kadir che lavora un bel pallone per Jordan Ayew che non sfrutta la situazione, mentre pochi minuti dopo si fa vivo nell'area lillois con Gignac.
Il Lille però trova un buco sulla fascia sinistra dove Morel palesa evidenti limiti ed al 75esimo circa, con un cross insidioso di Sidibè per poco Mendes (fino a lì impeccabile) non beffa Mandanda, che ancora una volta è pronto e reattivo.
Ma il portiere nativo di Kinshasa mostra il meglio di se al minuto 82 quando si supera con un intervento a dir poco prodigioso su Payet che già pregustava l'urlo di esultanza.
Finisce così: 0-0 che lascia più l'amore in bocca ai padroni di casa che agli ospiti che continuano la serie positiva e mantengono il secondo posto che è un piazzamento importantissimo per la qualificazione diretta in Champions League.
Il Lille si trova pochi punti dietro (5) ed è a 3 punti dal Lione terzo oggi vittorioso per 3-1 sul Tolosa, mentre i discorsi per il titolo sembrano definitivamente chiusi con il PSG di Ancelotti e Ibra (inutile sottolineare come lo svedesone sia ancora una volta un calciatore in grado di spostare gli equilibri di qualsiasi squadra) che con la vittoria esterna di Troyes allunga in classifica con un rassicurante +9.


LILLE-MARSIGLIA 0-0

Lille: Elana; Sidibe, Chedjou, Basa, Beria; Rodelin, Gueye, Balmont; Payet, Martin, Kalou.
All: Garcia

Marsiglia: Mandanda; Fanni, Nkolou, Mendes, Morel; Romao, Cheyrou; Kadir, Valbuena, A. Ayew; Gignac.
All: Baup

Nessun commento:

Posta un commento