lunedì 29 aprile 2013

Sudamericano U17 (Hexagonal final): Argentina campione !!!

(a cura di Angelo Rosso)
Ultima giornata del Sudamericano U17 ricco di gol, dove l'Argentina padrona di casa grazie al pareggio per 2 a 2 con il Venezuela conquista il suo terzo titolo che non vinceva dal 2003.
Le quattro squadre che si sono qualificate al Mondiale di Categoria negli Emirati Arabi a Novembre sono l'Argentina,il sorprendente Venezuela,il Brasile e L'Uruguay che non sbaglia la partita contro il Perù, lasciando fuori il Paraguay molto deludente in questa fase finale.


Quest'anno il torneo è stato al di sotto delle aspettative, tra errori arbitrali e squadre scarse in alcune giornate si è rischiato di addormentarsi davanti alla tv. Una grande delusione a mio avviso è stato il Brasile, incapace in alcune partite di segnare con facilità . Robert e Indio acclamati all'inizio del torneo dagli addetti ai lavori con valutazioni esorbitanti hanno fallito alla grande, in questa squadra salvo solo la difesa solida un nome su tutti Abner e poi Kennedy l'unico attaccante vero che ha risolto molte partite al Brasile. Questo torneo ovviamente come tutti i Sudamericani fin qui disputati ci ha fatto conoscere alcuni elementi molto interessanti. Iniziando dai campioni dell'Argentina abbiamo potuto ammirare l'attaccante Driussi, dopo aver iniziato il torneo male, si riscatta nella fase finale mettendo a segno gol pesanti. Nella squadra rivelazione il Venezuela si è messo in luce Andrès Ponce. La squadr Venezuelana grazie ai suoi gol si è potuta qualificare a uno storico mondiale. Nel Brasile come già accenato Abner e Kennedy hanno dato un ottima impressione risultando i migliori nella propria squadra. Nell'Uruguay si sono messi in evidenza il bomber Franco Acosta, all'inizio addirittura non era l'attaccante titolare e alla fine invece conquista il titolo di capocannoniere. Nel Paraguay a mio avviso si è messo in mostra il prossimo talento del Barcellona, sto parlando di Antonio Sanabria con le sue magie, aiutato anche da un ottimo Jesus Medina ha portato il Paraguay alla fase finale, non riuscendo nell'impresa di qualficarlo ai Mondiali. Bisogna citare anche il Perù, ultimo in classifica con 0 punti, ma nella formazione ci sono una paio di elementi interessanti come Garces, Artiaga e Da Silva.

I giovani sono un materiale molto difficile da trattare, sicuramente non tutti raggiungeranno l'obiettivo di diventare calciatori professionisti, alcuni diventeranno protagonisti negli anni futuri e magari chi non si è messo in mostra in questo torneo esploderà in altre partite o fra un paio di anni.

Adesso andiamo a scoprire insieme i risultati dell' ultima giornata.

ARGENTINA-VENEZUELA 2-2
Marcatori: 17'Andrés Ponce (V)- 20',73'Leandro Suarez (A)-90'Pena (V)



PARAGUAY-BRASILE 2-2
Marcatori: 20'Martinez (P)-33',73' Kennedy (B)-90'+2 Antonio Sanabria (P)



URUGUAY-PERU 4-3
Marcatori: 3'Acosta (U)-18'Pizzichillo (U)-21'Da Silva (P)-30'Acosta (U)-64'Da Silva (P)-66'Pizzichillo (U)-69'Artiaga (P)



CLASSIFICA FINALE (HEXAGONAL FINAL)

1. Argentina  9 (+4)
2. Venezuela  9 (+2)
3. Brasil  9 (+2)
4. Uruguay  8 (+2)
5. Paraguay  4 (-3)
6. Perú  0 (-7)

CLASSIFICA MARCATORI

1. Franco Acosta (Uruguay)  8 "Trofeo Alberto Spencer"
2. Andrés Ponce (Venezuela)  7
3. Antonio Sanabria (Paraguay)  6
4. Robert Kennedy (Brasile)  6
5. Sebastián Driussi (Argentina)  5


I ragazzi Argentini festeggiano la vittoria del Sub17

Nessun commento:

Posta un commento