giovedì 18 aprile 2013

Caf U17 2013: Sconfitta a sorpresa per la Nigeria. Marocco e Tunisia si qualificano alle semifinali


Seconda giornata della Coppa d' Africa U17. Nel Gruppo A Tunisia e Marocco con una giornata di anticipano staccano il biglietto per le semifinali. Nel gruppo B sconfitta a sorpresa della Nigeria.



GRUPPO A

Tunisia-Gabon 4-2
Marcatori: 32'Belarbi (T)-39'Hassen (T)-45'Abboud (T)-73'Bouanga Owane (G)-79'Sellimi aut.(G)-88'Allogho aut.(T)

Botsawa-Marocco 0-3
Marcatori: 17'Bnou Marzouk-49'Sakhi-80'Bnou Marzouk

Ancora giornata piena di gol per il Gruppo A. La Tunisia e il Marocco riescono a qualificarsi alla semifinale e di conseguenza ai mondiali di categoria senza particolari problemi. Adesso nell' ultima giornata della fase a gironi le due squadre si sfideranno solo per il primato nel gruppo.
La Tunisia rifila 4 gol a un buon Gabon. Partita iniziata un po in sordina il Gabon non si difende ma cerca di creare occasioni da gol, ovviamente rispetto alla Tunisia la squadra ha dei limiti sul piano del gioco e infatti è proprio la squadra tunisina a sbloccare il risultato con un attivissimo Belarbi. La Tunisia replica al 39' e al 45' lasciando poche speranze di rimonta al Gabon.
Nel secondo tempo la Tunisia si distrae un po, rallentando il proprio gioco offensivo, il Gabon ne approfitta e al 73' con Owane e al 79' con un autogol di Sellimi riduce lo svantaggio a una solo rete. I ragazzi del Gabon avrebbe l'occasione di pareggiare ma Mbouh sbaglia il tiro da due passi. La Tunisia si sveglia nei minuti finali e al 88' il Gabon si mette KO da solo con l' autogol di Allogoh. Tunisia vince soffrendo per delle distrazione ingenue. Il Gabon esce a testa alta dal torneo, con la possibilità nell'ultima giornata di centrare la prima vittoria contro il Botsawa.
Nell' altra partita del girone, il Marocco passeggia sul povero Botsawa (ricordiamo che i giovani giocatori non hanno mai giocato insieme prima). Il trio d' attacco Sakhi-Jaadi-Marzouk fa impazzire la difesa avversaria. Proprio quest' ultimo sblocca la partita al 28' minuto. Dopo il gol il Marocco si rilassa un po, non riuscendo a chiudere la partita.
Nel secondo tempo i ragazzi marocchini cambiano nuovamente marcia e prima con Sakhi e poi ancora Marzouk firmano il 3 a 0 definitivo. Il Marocco padrone di casa centra l' obiettivo prefissato a inizio torneo, qualificazione alla semifinale e ai Mondiali di categoria negli Emirati Arabi a Novembre. Il Botsawa esce dalla competizione risultando sicuramente la squadra più debole del torneo.

GRUPPO B

COSTA D'AVORIO-NIGERIA 1-0
Marcatori: 90'Niango

GHANA-CONGO
Marcatori: 3'Bidimbou (C)-38'Yeboah

Arriva la prima sorpresa di questa Coppa d'Africa. La Nigeria che aveva entusiasmato nella prima partita contro il Ghana, perde all' ultimo minuto contro la Costa d'Avorio. Lasciando ancora in sospeso le qualificazioni alle semifinali.
Partita molto equilibrata quella tra le Aquile Nere e gli Elefanti. La Nigeria ha le occasioni migliori con i pericolosissimi Bulbwa e Isaac Success ma i tiri impattano contro il palo. La Costa d'Avorio non sta guardare e con Bakayoko colpiscono la traversa. Le due difese per tutta la partita si comportano bene, le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, ma a un minuto dalla fine un difensore delle Nigeria scivola e lascia campo libero a Niangbo che a tu per tu con il portiere non sbaglia, regalando alla Costa d'Avorio una vittoria di prestigio e importante per la qualificazione alla semifinale del torneo.
Nell'altra partita del girone tra Ghana e Congo esce un pari giusto guardando l'andamento della partita. Il Congo colpisce a sorpresa il Ghana al 3' minuto con il gol di Bidimbou. Il Ghana riesce a segnare il gol del pareggio al 38' con Yeboah su assist di Agyepong. A fine partita il Ghana esce molto deluso dal campo, la squadra si era prefissato l' obiettivo di raggiungere le semifinali ma adesso con un punto solo diventa difficilissimo. Il Gabon invece conquista il secondo pareggio consecutivo e si giocherà la qualificazione contro la Nigeria.

CLASSIFICA GRUPPO A: Marocco 6*-Tunisia 6*-Gabon 0- Botsawa 0

CLASSIFICA GRUPPO B: Costa d'Avorio 4-Nigeria 3-Congo 2-Ghana 1

*Qualificate alle semifinali

Nessun commento:

Posta un commento