venerdì 5 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - HARISS HARUN

Hariss Harun, capitano del Singapore

(Scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Hariss Harun
DATA DI NASCITA: 19 Novembre 1990
LUOGO DI NASCITA: Singapore
NAZIONALITA': Singapore
ALTEZZA: 178cm
RUOLO: Centrocampista Centrale
PIEDE: Destro
NUMERO DI MAGLIA: 14
SQUADRA: Singapore LionsXII


LA STORIA

Molti di voi si chiederanno se in Singapore si giochi a calcio. Non solo ci si gioca, ma addirittura c'è spazio anche per dei giocatori talentuosi. Uno di loro è sicuramente Hariss Harun. Nato nella capitale, Hariss è il giocatore più giovane ad aver esordito in nazionale maggiore contro la Corea del Nord all'età di 16 anni e 217 giorni.
Il ragazzo ha talento ed è stato campione del contest "Nike Who's The Next" ottenendo un provino per l'accademia del Barcellona, la famosissima Masìa.
Un bambino prodigio che, nella settimana di prova in Catalunya, è riuscito ad ottenere persino il premio di miglior giocatore del torneo, indossando, tra l'altro, la fascia di capitano della selezione.
Vice-Capitano della nazionale maggiore e miglior giocatore della Malaysia Super League nel 2010.
Doppia medaglia di bronzo ai giochi giovanili asiatici e vincitore della Suzuki Cup con il suo team, in cui attualmente milita, Singapore LionsXII.

LE CARATTERISTICHE
Harun viene definito da molti addetti ai lavori come il Pirlo asiatico. Fisicamente già strutturato ed alto 178cm. Gioca regista davanti alla difesa ed è in possesso di una tecnica superiore alla media. Bravissimo nei lanci lunghi, nei passaggi a breve-media distanza ed è un ottimo tiratore. Sabato 16 Giugno è un giorno che difficilmente Hariss dimenticherà, dato che ha portato a casa il pallone del match segnando una tripletta nel 9-0 nella Super League.
E' un leader nato, in possesso di molto carisma e di una spiccata personalità. Ha un senso del sacrificio elevato dato che in casi di emergenza, grazie alla sua duttilità e alla sua intelligenza tecnico-tattica, ha ricoperto più volte il ruolo di attaccante, di trequartista ma anche di difensore centrale e di terzino/esterno destro.

VALORE DI MERCATO
Nel luglio del 2010 viene notato dalla squadra cinese più quotata in patria dello Shanghai Shenghua, attualmente allenato da Marcello Lippi. Sfortunatamente il suo provino di 15 giorni non ebbe successo e venne scartato. E' di oggi, invece, la notizia che una squadra europea (l'Atletico Madrid ndr.) gli ha offerto un'altra possibilità, un altro provino di 15 giorni.



Nessun commento:

Posta un commento