lunedì 29 aprile 2013

Ligue 1: Lione-Saint Etienne finisce in parità

Il derby du Rhône tra Ol ed Asse non è mai una partita normale, anzi, è insieme al classico tra Marsiglia e Psg la partita più accesa e più sentita della nazione esagonale.
Detto questo piccolo appunto possiamo raccontarvi un match certamente emozionante dal punto di vista emotivo ed indubbiamente sportivo e tecnico.
Due squadre che oltre al proverbiale onore si giocano anche la qualificazione in Champions, infatti dando per scontato il Psg campione di Francia ed il Marsiglia secondo, il terzo posto del preliminare è sfida tra queste due grandi realtà.
Contrariamente a quanto si possa ipotizzare è il Saint Etienne ad andare in vantaggio alla Gerland con il classe 1994 Kurt Zouma, il talento che al minuto 29 sale in cielo da un corner di Mollo e beffa Lopes.
E pensare che Zouma è nato a Lione il 27 ottobre 1994, come si suol dire: uno scherzo del destino.
Il Lione preme ma concede qualcosa in contropiede, così nel secondo tempo una piccola indecisione della difesa locale apre un'autostrada ad Aubameyang che però non sfrutta l'occasione calciando fuori.
Passato lo spavento la squadra di Garde si butta in avanti e con una bellissima azione costruita trova il pari con Gourcouff, che quando vuole è ancora decisivo, che impatta l'incontro e rende il punteggio finale di 1-1.
Sostanzialmente un pari che fa contento l'OL che rimane terzo, anche se una eventuale vittoria avrebbe non solo chiuso quasi del tutto i discorsi Champions, ma avrebbe reso molto avvincente il duello tra i due olimpici, per il secondo posto in Classifica che vuol dire Champions League diretta senza preliminare.


Nessun commento:

Posta un commento