lunedì 29 aprile 2013

Giovani Talenti: Adam Maher


(A cura di; Lorenzo Spanò)


Nome:   Adam Maher
Nazionalità: Olandese
Data di nascita: 20 luglio 1993
Club: AZ Alkmaar
Ruolo: Centrocampista centrale/ Trequartista




Nasce in Marocco e si trasferisce molto presto con la famiglia in Olanda, dove ha il suo primo approccio col pallone. All’età di 5 anni entra a far parte dell’accademia del SV Diemen, passa al AVV Zeeburgia, fin quando nel 2004 entra nella giovanili dell’AZ Alkmaar, squadra con la cui debutterà come professionista e dove milita tutt’ora.
Maher è in grado di giocare in più zone del campo, sia davanti la difesa che alle spalle delle punte. Per molti è il nuovo Sneijder, per la sua capacità di calciare con facilità, visione di gioco e la cura con cui si libera del pallone. In pratica uno su cui fondare il nuovo corso della nazionale orange, fatta da giovani con tantissimo talento come appunto Maher, Clasie e Strootman.
Debutta in Europa League contro il Bate Borisov nel 2010, segna e diventa il più giovane marcatore olandese in una competizione europea, due anni più tardi vince il premio “talento dell’anno” in Eredivise. Un predestinato quindi che vanta per il momento, tre presenze con la selezione di Van Gaal.
Il suo cartellino ora è di circa 15 milioni e sembra già essere nato l’ennesimo derby di Manchester. Mancini pare abbia proposto uno scambio con Guidetti ma idea bocciata fin da subito dalla dirigenza dell’AZ. Lui però ha già mostrato la sua volontà di cambiare casacca, il Psv si è fatta avanti più volte ma non sembrano intenzionati a lasciarlo partire ad una squadra rivale.

Nessun commento:

Posta un commento