domenica 28 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - FEDERICO DI FRANCESCO, raccomandato? Mica tanto.



NOME COMPLETO: Federico Di Francesco
DATA DI NASCITA: 14 Giugno 1994
LUOGO DI NASCITA: Pisa
NAZIONALITA': Italia
ALTEZZA/PESO: 178cm/71kg
RUOLO: Ala Destra/Sinistra
VALORE DI MERCATO: 100.000 Euro

LA STORIA
Quando porti sulle spalle un nome così importante, così conosciuto nel mondo del calcio, è facile essere additato come raccomandato.
Un'etichetta che Federico, figlio dell'ex calciatore Eusebio attuale allenatore del Sassuolo, ha voluto subito sfatare dimostrando di saper giocare, e bene, a pallone e di poter stare benissimo nel mondo del calcio che conta.
Una città, Pescara, nel destino della famiglia Di Francesco. Filo conduttore di padre e figlio, figlio e padre.
Eusebio nato proprio nella località marittima abbruzzese, nel Pescara però non ci ha mai giocato.
Ci tornò nel 2006 a fine carriera, quando Eusebio diventò profeta in patria entrando a far parte come responsabile del settore giovanile. Nel frattempo il piccolo Federico cresceva, intanto si allenava con la Roma allenata da Stramaccioni, allora allenatore degli esordienti. Fu portato a Pescara da suo padre.
Federico a 16 anni giocava nel River65, formazione dilettantistica, e a quell'età si sa che se non si sfonda nel calcio che conta, le opportunità si affievoliscono.
Coincidenze che si incontrano con il destino e fanno scaturire l'esordio di Federico in prima squadra. Il Pescara, ultimo in classifica, esonera Bergodi e punta sull'allenatore della primavera Bucchi. Quest'ultimo non ci pensa su due volte a schierara, da subentrato, Federico contro il Parma.
27 Aprile 2013, è una data che Di Francesco Junior difficilmente si scorderà. Viene schierato da titolare per fare il suo esordio nella sfida casalinga contro il Napoli. Una prestazione di alto livello che fa pensare ad un futuro radioso per il ragazzo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Esterno destro d’attacco, piccolino ma veloce, con un discreto senso del gol: un numero 7, che in prima squadra ha preso la maglia numero 94, come il suo anno di nascita.

MERCATO
Il piccolo Federico ha già fatto sapere che è pronto a firmare in bianco pur di rimanere a Pescara nonostante una ormai sicura retrocessione.

LE DICHIARAZIONI DI FEDERICO DI FRANCESCO
(Fonte: AreaNapoli.it - NapoliMagazine.com)
"Giocare dal primo minuto contro il Napoli e' stato fantastico. Mio padre e' sempre stato straordinario. Non voglio essere un giocatore di mio padre... Mi fa correre troppo. Non ha mai messo bocca su nulla. Da pescarese, tifoso del Pescara, e' stato fantastico esordire in serie A. Da tifoso della Roma e' stato bello giocare contro i giallorossi. Finora questi stadi li avevo visti solo in tv. Il mio idolo? Sarebbe facile dire Totti, ma ho un punto debole per De Rossi. Gli chiesi la maglia ma l'aveva promessa gia' a Cascione. Mio padre era veramente forte, difficile arrivare ai suoi livelli".
"Li abbiamo visti in TV ed in video, ma dal vivo sono davvero mostruosi", ha detto Di Francesco, che ha poi dichiarato: "Siamo stati sfortunati ad inizio ripresa - ha dichiarato a Premium Calcio - subendo immediatamente quel gol, ma la partita era comunque in salita contro una squadra come il Napoli". Una curiosità: "Mi ispiro ad El Shaarawy, cerco di prendere quanto di buono posso da lui". Sul padre Eusebio, allenatore ed ex calciatore: "Ci sentiamo e scherziamo spesso, ma con me non è invadente, io gioco al calcio perchè è la mia passione. Un voto alla mia intervista? Direi 6, va (ride, ndr)". In bocca al lupo a questo ragazzo, davvero gradevole come persona e di prospettiva sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento