martedì 23 aprile 2013

GIOVANI TALENTI: Anastasios "Tasos" Donis


(scheda a cura di Angelo Rosso)
NOME COMPLETO: Anastasios Donis
DATA DI NASCITA: 29 Agosto 1996
NAZIONALITA': Grecia
ALTEZZA/PESO: 176 cm/86 Kg
RUOLO: Trequartista-attaccante
VALORE DI MERCATO: N/D

La scorsa estate quando è stata data la notizia che la Juventus aveva battuto la concorrenza spietata di Arsenal e Tottenham per Donis, alcuni tifosi e non, hanno subito criticato il lavoro di scouting della società juventina. Dicendo che 100 mila euro più futuri conguagli in base agli obiettivi raggiunti per un classe 96' erano uno sperpero di soldi inutili.
Invece guardando il presente di questo giovane ragazzo Greco prelevato dal Panathinaikos, sembra che la Juventus abbia fatto un grandissimo colpo in prospettiva.
Anastasios Donis è un figlio d'arte. Suo padre è Georgios Donis allenatore attuale del Paok che vanta anche 24 presenza nella nazionale maggiore Greca.

Dopo dei mesi di apprendistato il giovane Donis si è messo in luce al Torneo Beppe Viola dove è risultato il migliore nella formazione bianconera con 4 gol all' attivo di cui una tripletta contro il Napoli.

Donis preferisce il ruolo di trequartista avanzato con la possibilità di inserirsi, ma alcune volte sia negli Allievi Nazionali della Juventus e nel Panathinaikos ha ricoperto il ruolo di attaccante con ottimi risultati. Infatti il giovane greco grazie a una buona lettura delle azioni, (a livello giovanile sicuramente sopra la media) gli ha permesso di segnare con continuità nella sua breve carriera. Con la maglia del Panathinaikos si è fatto notare per i suoi 12 gol in 18 partite, nella Juventus quest'anno in 9 partite ha segnato 8 gol buon bottino per un giocatore che nasce trequartista.
Un altra ottima abilità è la sua rapità nello spazio, quasi imprendibile per i difensori avversari quando attacca l'area di rigore.Ottima tecnica di base con margini di miglioramento molto ampi, con il trascorrere del tempo secondo me potremmo ammirarlo con continuità nel ruolo di attaccante. Unico difetto il fisico un po leggero e i colpi di testa non il suo punto di forza.

In Nazionale ha disputato le qualificazioni per l'Europeo Under 17 registrando 3 presenze e 1 gol, adesso sogna di ripetere le gesta del padre e magari conquistando in futuro la maglia della nazionale Ellenica
Il ragazzo lo vedremo ancora all'opera nei playoff del campionato Allievi Nazionali.
Il talento c'è, gli ampi margini di miglioramento ci sono, aspettiamo di vederlo
protagonista nei prossimi anni.


Nessun commento:

Posta un commento