mercoledì 13 marzo 2013

Giovani Talenti - Gonzalo Mastriani



Nome: Gonzalo
Cognome: Mastriani
Data di nascita: 28/04/1993, Montevideo (Uruguay)
Altezza e peso: 180 cm per 76 kg
Club: Club Atletico Cerro (dal primo luglio al Parma)
Ruolo: attaccante

Alcuni lo paragonano a Cavani, ma in realtà di Edison ha solo qualche somiglianza fisica. Gonzalo Mastriani, uruguagio classe 1993, è uno dei primi rinforzi del Parma per la prossima stagione. Un Parma che in realtà aveva già bloccato il ragazzo l'estate scorsa ma che, argutamente, ha preferito lasciarlo ancora un anno in Uruguay in attesa della maturità anagrafica ma anche tecnica.
Nel Cerro, proprietario del suo cartellino fino a qualche giorno fa, pare averla trovata. Nato e cresciuto nel minuscolo Sauce, Mastriani muove i suoi primi passi come centrocampista con spiccate doti offensive proprio nella cantera del piccolo club succitato con sede fuori Montevideo, città che ha dato i natali al ragazzo e che nel 2006 lo riaccoglie calcisticamente quando il Cerro lo preleva per una manciata di pesos. 


Attaccante mobile dal fisico brevilineo, Mastriani debutta e segna con regolarità fin dai primi momenti con la maglia del Cerro e nonostante le ultime stagioni non proprio fortunate lui spicca per la facilità con la quale tiene a galla - grazie ai gol - una squadra tecnicamente di basso livello. La sua stagione migliore è senza dubbio la scorsa, dove tra Apertura e Clausura realizza 12 reti distribuite equamente tra piede destro, piede sinistro e di testa. Mancino naturale, Mastriani abbian una buona resistenza ad una tecnica di base molto sviluppata, oltre a capacità aerobiche notevoli e ad un'intelligenza tattica che lo porta a capire in anticipo lo sviluppo dell'azione in corso. 

La curiosità più grande riguarda il suo cognome che in origine doveva essere "Mastroianni" perchè la sua famiglia emigrò in Sudamerica dalla provincia di Caserta. Lui però si sente uruguagio dentro: la grinta dentro al campo lo dimostra, e a volte si traduce in qualche cartellino di troppo. Con la maglia della Celeste ha giocato solo a livello giovani (5 presenze e 3 gol nella Sub'20), ma il suo grande rimpianto restano i Giochi Panamericani del 2011, dai quali è stato escluso dopo essere stato convocato tra i preselezionati.



 

Nessun commento:

Posta un commento