martedì 16 aprile 2013

SPECIALE - CATANIA, TI PRESENTIAMO LETO!


(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Sebastian Eduardo Leto
DATA DI NASCITA: 30 Agosto 1986
LUOGO DI NASCITA: Alejandro Korn
NAZIONALITA': Argentina
ALTEZZA/PESO: 188cm/79kg
RUOLO: Esterno/Ala Sinistra/Destra
VALORE DI MERCATO: Parametro Zero

Il Catania nella giornata di oggi ha ufficializzato l'acquisto di Sebastian Leto a parametro zero battendo la concorrenza di Bologna, Fiorentina e Atalanta.
Sebastian inizia la sua carriera in Buenos Aires, tra le fila dei granata del Lanus. In due stagioni, dal 2005 al 2007, colleziona 52 presenze siglando 8 gol.
Il 10 Agosto del 2010 il Liverpool lo porta in Inghilterra per una cifra vicina ai 3.6 milioni di dollari, debuttando due settimane dopo contro il Tolosa nelle qualificazioni per la Champions League.
Purtroppo in campionato non riesce mai a debuttare a causa di problemi legati al passaporto e al permesso di lavoro.
Così, nel 2008, passa in prestito ai greci dell'Olympiacos, la squadra più titolata della Grecia. Il 16 Settembre Sebastian riuscì a siglare il suo primo gol europeo contro i danesi del Nordsjaelland. Una stagione ad alto livello condita da 3 gol in 22 presenze gli consente di mettersi in mostra. La stagione successiva il Panathinaikos decide di acquistarlo a titolo definitivo per 3 milioni di sterline, firmando un contratto quinquennale a 1.2 milioni di euro più bonus.
Riesce a diventare la stella della squadra greca con prestazioni di alto livello. 23 gol, addirittura, in 69 presenze. Sfortunatamente nel gennaio dello scorso anno un brutto infortunio ha rischiato di pregiudicare la sua carriera. Un grave infortunio al ginocchio costringe il Panathinaikos a rescindere il suo contratto nel gennaio di quest'anno.
Con Olympiacos e Panathinaikos è riuscito a vincere due scudetti e due coppe di lega consecutive.
Sperando in un suo recupero il Catania potrebbe aver fatto un colpaccio di mercato, peccato che nemmeno a Bologna siano riusciti a curare il suo ginocchio. Chissà che i suoi problemi siano definitivamente spariti.



Nessun commento:

Posta un commento