domenica 28 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - MAXIMILIAN ARNOLD


(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Maximilian Arnold
DATA DI NASCITA: 27 Maggio 1994
LUOGO DI NASCITA: Riesa
NAZIONALITA': Germania
RUOLO: Trequartista
ALTEZZA: 183cm
VALORE DI MERCATO: 500.000 euro

Come non confonderlo con la stella del Real Madrid: Mesut Ozil. Somiglianze fisiche e facciali impressionanti, tanto quali quelle che si evidenziano sul rettangolo di gioco. Il Wolfsburg versa in condizioni non ottimali ed al momento è un lontano ricordo della squadra che vinse il Meisterschale.
La ripresa del club targato Volkswagen passa per i piedi di questo ragazzino: Maximilian Arnold.
Arnold nasce a Riesa, in Germania, ed inizia a tirare i calci ad un pallone all'età di 6 anni. Esordisce nelle giovanili delle due squadre presenti nella sua città: prima il Bsv Strehla e poi l'Sc Riesa.
Nel 2006 passa nell'accademia della Dinamo Dresda che lo forma alla perfezione e gli consente il salto nel calcio che conta. Il Wolfsburg lo preleva da svincolato per inserirlo nelle giovanili under17. Il salto prestazionale è cosi rapido e precoce che, ad oggi, Arnold si ritrova titolare nel Wolsfburg a soli 18 anni.
Il suo esordio avviene l'anno scorso, mentre la sua consacrazione è attualmente in corso. Molto probabilmente il Wolfsburg venderà Diego all'Atletico di Madrid, ma in casa il sostituto che non lo farà rimpiangere è già pronto.
Nel campionato tedesco under19 Arnold è un fuori serie, visti i 9 gol e i 13 assist siglati fino allo spostamento in prima squadra.
Maximilian nel 4231 del tecnico Dieter Hecking gioca come trequartista di sinistra. Abile nel calciare con entrambi i piedi, dotato di buona tecnica e ottima velocità.
Salta facilmente l'uomo, il suo marchio di fabbrica è l'assist che può arrivare tramite cross o passaggio filtrante. Nell'ultimo periodo sta sviluppando anche un notevole senso del gol che gli permette di andare al tiro facilmente e di muoversi con molta efficacia attaccando lo spazio senza palla. Solitamente rientra per calciare di destro o si allunga sulla sinistra per concludere incrociando il tiro.
Ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili tedesche ed attualmente fa parte della selezione under19 allenata da Christian Ziege.
Maximilian Arnold potrà ripercorrere le orme di Ozil, Marin, Gotze, Muller e del recente crack Draxler? Sicuramente si. E' lui l'ennesimo talente made in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento