domenica 14 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - SALIH UCAN

Salih Uçan, stellina del Fenerbahce

(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Salih Uçan
DATA DI NASCITA: 6 Gennaio 1994
LUOGO DI NASCITA: Magla
NAZIONALITA': Turchia
ALTEZZA/PESO: 182cm / ND
RUOLO: Trequartista - Centrocampista centrale
VALORE DI MERCATO: 1.000.000 Euro

A guardarlo in faccia ricorda indubbiamente uno sportivo a noi molto caro, il compianto Marco Simoncelli. Lineamenti mediterranei, viso acqua e sapone e capelli ricciolini. Un viso che ha poco a che vedere con la classica fisionomia facciale del ragazzo turco.

Salih Uçan è indubbiamente il giocatore di maggior talento che ha in rosa il Fenerbahce, squadra parecchio rinomata a livello nazionale ed internazionale. Acquistato nel Giugno del 2012 per 1.4 mln di euro.

Nato a Mugla, il talento di Uçan non tarda a mostrarsi agli occhi degli addetti ai lavori. A soli 14 anni il Bucaspor lo preleva per 30 mila euro dalle giovanili del Marmaris. Tre anni più tardi diventa titolarissimo della formazione turca con la quale colleziona 22 presenze attraendo le big d'Europa su di sè.
A spuntarla è il Fenerbahce che riesce ad assicurarsi la giovane stellina, bruciando la concorrenza di Valencia, Rubin Kazan e Manchester City.

Come detto in precedenza, nell'estate del 2012 entra a far parte della squadra di Istanbul. Da quest'anno ha iniziato a giocare con regolarità in prima squadra. La gioia del primo gol con la nuova maglia del Fenerbahce avviene il 13 Marzo scorso in una gara di Europa League contro i cechi del Viktoria Plzen. Da allora le presenze iniziano a moltiplicarsi raggiungendo le 14 attuali condite da ben 4 gol.

E' un giocatore che ama avere il pallone tra i piedi. E' dotato di un fisico già definito, 182cm, ed è in possesso di ottima tecnica e buona visione di gioco. Non disdegna i tiri da fuori, con i suoi piedi pericolosi. E' ambidestro, in grado di calciare con entrambi i piedi.

La sua escalation al successo con la maglia del Fenerbahce gli ha consentito un ulteriore scalata nelle gerarchie della nazionale turca. Pilastro dell'under16, ha militato in tutte le nazionali giovanili ed attualmente fa parte dell'under21 di Feyyaz Ucar.

E' destinato, purtroppo per i turchi, ad una carriera luminosa e in una squadra dalla dimensione europea ed internazionale maggiore. Chi sarà il prossimo club ad accaparrarselo?


Nessun commento:

Posta un commento