sabato 6 aprile 2013

Ligue 1: Gignac abbatte il Bordeaux

Gignac esulta
Mentre in settimana si è discusso di varie problematiche della Ligue 1 e sulla Ligue 1, come la diatriba Barton-Thiago Silva e l'eventuale riduzione del 75% degli stipendi dei calciatori, che comporterebbe un ulteriore ridimensionamento per un campionato che invece negli ultimi anni è cresciuto molto, il campo torna a proporre un classico del calcio francese, al Velodrome infatti si gioca un affascinante Marsiglia-Bordeaux che vale la zona Champions, perché se i padroni di casa hanno agguantato il secondo posto, capitan Plasil e soci, dopo la scottante eliminazione in Europa League, cercano punti pesanti per l'Europa più importante.


La partita parte bene, dopo un iniziale controllo e dominio territoriale dei girondini viene fuori la maggiore qualità (e agonismo) dei padroni di casa che a fine primo tempo (minuto 41) trovano la zampata vincente e decisiva con il solito (ormai utilizzare il termine rinato è abbastanza riduttivo) Gignac che sfrutta un lancio dalle retrovie di Cheyrou e, grazie anche ad una complicità della difesa ospite che se lo perde trova la porta libera ed insacca l'1-0.
Per il bomber francese è l'undicesimo gol in campionato.

L'ennesima vittoria con il minimo scarto di un Marsiglia che sa soffrire, che sa finalmente difendersi con ordine e che con il Dédé Gignac delle ultime giornate può sognare e provare a mettere davvero un po di pressione agli eterni nemici di Parigi.
Infatti con questa vittoria la squadra di Baup sale a 57 punti in classifica ed è momentameamente a -4 dalla ricca capolista della capitale francese.
A questo punto la squadra provenzale si sintonizzerà alle ore 17 a Rennes per seguire le sorti dei rivali in classifica.

L'obiettivo di inizio anno cioè la zona Champions è comunque sempre più consolidata, grazie ad un lavoro davvero ottimale di Baup, arrivato con un enorme scetticismo alle spalle, ma che sta dando i suoi frutti e ad una valorizzazione del parco giocatori davvero degna di nota.
La particolarità della classifica della Ligue 1 2012-2013 è quella di essere cortissima, infatti se la squadra focese guarda in alto, non deve assolutamente trascurare le compagini dietro, perché oltre il Lione, anche il Saint Etienne e il Lille sono lì a pochi punti e dunque solo alla fine avremo i verdetti finali.


TABELLINO

MARSIGLIA-BORDEAUX 1-0 Gignac 41°

OM : Mandanda (cap.) – Fanni, Nkoulou, Mendes, Morel – Romao, Cheyrou – J. Ayew, Kadir, A. Ayew – Gignac.
All. : Élie Baup.

Panchina : Samba, Abdallah, Diawara, Abdullah, Barton, Sougou.



Bordeaux : Carrasso – Mariano, Sané, Planus, Trémoulinas – Sertic, Traoré – Faubert, Plasil (cap.), Obraniak – Diabaté.

All. : Francis Gillot.

Panchina : Keita, Poundjé, Saivet, Maurice-Belay, Biyogo-Poko, Sacko.


Highlights

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uxxLcYp2yFw

Nessun commento:

Posta un commento