martedì 9 aprile 2013

LIGUE1 - Lille forza cinque, spettacolo tra Tolosa e Nizza. Il Lione è in caduta libera.


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
LILLE-LORIENT 5-0.
La squadra di Gourcuff, nel posticipo serale, non entra proprio in campo e rischia un'imbarcata senza precedenti che fortunatamente si conclude in una manita. Il Lille domina sin dall'inizio andando sul doppio vantaggio grazie alle reti di Kalou e Payet. Gioia personale anche per il talentino Lucas Digne che riesce a siglare il suo primo gol da professionista nel campionato francese grazie ad un rigore per fallo di Manga. A chiudere la partita sono ancora Kalou, scatenato insieme a Payet, e Rodelin su assist del solito ivoriano. Il Lille si ricandida per la zona Champions e mette paura a St.Etienne e Lione.
HIGHLIGHTS LILLE-LORIENT 5-0

TOLOSA-NIZZA 3-4. Gol e spettacolo a Tolosa nella serata di sabato. Pronti via e Bautheac porta in vantaggio i rossoneri, che vengono ripresi all'8 dal gol di Ben Yedder. Verso il ventesimo minuto arriva il sorpasso ad opera di Etienne Capoue, ma sul finire del primo tempo è ancora uno scatenato Bautheac a fissare il punteggio sul 2-2. La partita non finisce qui e si accende nell'ultima mezz'ora di gara. Cvitanich si sblocca e porta in vantaggio il Nizza. Al 82' l'espulsione del portiere Ahamada potrebbe cambiare la partita ma non è cosi. E' ancora l'israeliano Ben Yedder a riportare in pareggio il match. Al 90' viene ristabilità la parità numerica, dato che anche il giovane Bosetti viene espulso. Serve un gol di Anin a tempo scaduto per regalare i tre punti al Nizza.
HIGHLIGHTS TOLOSA-NIZZA 3-4



LE ALTRE PARTITE
Il Lione non riesce a vincere da cinque partite e conferma questa tendenza anche nella sfida, del tutto abbordabile, in casa contro il Reims. A condannare i lionesi è un fallo ingenuo da rigore di Bisevac. A trasformare il rigore ci pensa il polacco Krychowiak. Il Psg imbottito di riserve liquida in scioltezza la pratica Rennes con le reti di Jeremy Menez e Zlatan Ibrahimovic, superba la prestazione di David Beckham. Nell'anticipo del venerdì, il Marsiglia batte di misura il Bordeaux, nel big match della 31/a giornata. A risolvere la partita è nuovamente il bomber Gignac.
Per quanto riguarda la zona europa, vittorie importanti per Montpellier e Saint Etienne. Gli arancioni asfaltano per 3-1 il Valenciennes a cui non basta la rete del giovanissimo Nguette. I verdi invece vanno di misura sull'Evian TG di Adrian Mutu, grazie alla rete di Hamouma. In bassa classifica ennesima importante vittoria del Nancy che ha conquistato la sua quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Un cambiamento di marcia che fa ben sperare e al tempo stesso tremare le dirette concorrenti per la salvezza. Nel Bastia, che vince per 4-0 contro il Brest, il gioiellino Florian Thauvin è autore di una partita straordinaria firmando una doppietta, la seconda consecutiva che gli consentono di arrivare a quota nove gol in campionato. Infine, pareggio a reti bianche tra Sochaux e Ajaccio.

CLASSIFICA

ZONA EUROPA:
Psg 64
Marsiglia 57
Saint Etienne
Lione 53
Lille 52
Nizza 51
Montpellier 48
ZONA SALVEZZA:
Ajaccio 34
Reims 34
Sochaux 32
Evian TG 31
Nancy 30
Brest 29
Troyes 25

Nessun commento:

Posta un commento