domenica 28 aprile 2013

Verdetti Fase Elite Europeo U17: Gruppo 3 e 4.

Speciale dedicato al gruppo 3 e 4 della Fase Elite appena conclusa degli Europei Under 17.

GRUPPO 3

CLASSIFICA FINALE: Svezia 7 - Ungheria 7 - Finlandia 0 - Bielorussia 0



In questo gruppo il primo posto è stato una battaglia tra Svezia e Ungheria che si sono affrontate nella partita decisiva proprio nell’ultimo turno. Ad avere la meglio è stata la Svezia, sfruttando la migliore differenza reti e trovando al rete del pareggio contro l’Ungheria solo nei minuti di recupero del secondo tempo. Tra le fila ungheresi la delusione è stata molta, amplificata dal fatto che la loro nazionale aveva fatto siano a quel momento un grandissimo europeo vincendo tutte le partite (battendo anche l’Italia nella fase di qualificazione) e uscendo così dalla competizione da imbattuti, con tutte vittorie e un solo pareggio.
Finlandia e Bielorussia non si sono dimostrate all’altezza delle altre due squadre del girone.

I GRANDI ESCLUSI


Come già detto precedentemente per le altre squadre vittoriose nei rispettivi gironi i talenti svedesi verranno trattati in uno speciale dedicato proprio alle squadre che si sono qualificate per la fase finale.
L’Ungheria è uscita dalla competizione senza mai perdere e il bomber della squadra magiara è Donat Zoster, ragazzo che milita in patria nel Videoton, una delle squadre che più sta crescendo a livello di risultati, prestigio, ma anche a livello di infrastrutture nell’intero panorama nazionale ungherese. Zoster è già da tempo nel giro della prima squadra del Videoton, club che sta puntando molto sui giovani e che sta ottenendo anche ottimi risultati in tal senso, lo dimostra il percorso fatto da Istvan Kovacs, giovane centrocampista offensivo classe 1992 che sotto l’attenta guida di Paulo Sousa (ora dimessosi) è cresciuto molto sino ad arrivare ad esordire con la nazionale maggiore ungherese. Non ci sorprenderebbe quindi vedere presto Zoster esordire in prima squadra.
Finlandia e Bielorussia sono sembrate di un livello inferiore rispetto a molte delle squadre presenti a questa fase elite. I ragazzi finlandesi e bielorussi sapranno lavorare sodo per raggiungere risultati migliori in futuro.

GRUPPO 4

CLASSIFICA FINALE: Ucraina 7 - Germania 6 - Bulgaria 4 - Estonia 0

Nel gruppo 4 l’Ucraina un po’ a sorpresa riesce ad aggiudicarsi la vetta del girone ai danni della più quotata Germania che sino a quel momento non aveva mai perso e che aveva strapazzato gli avversari a suon di goal. Lo scontro diretto è stato fatale per i ragazzi tedeschi che hanno dovuto così abbandonare il sogno di partecipare alla fase finale.
L’Estonia è stata la squadra materasso del girone e la Bulgaria dopo una brutta sconfitta per 6 – 1 contro la Germania è riuscita a pareggiare contro la Bulgaria dimostrando di no essere la squadra vista contro i tedeschi.

I GRANDI ESCLUSI



Come per gli altri gironi vi parleremo dei ragazzi ucraini in un speciale dedicato appunto alle squadre qualificate alla fase finale.
La Germania è sicuramente la grande esclusa ed una squadra ricca di talento ed individualità importanti, tra le squadre giunte alla fase elite era la nazionale con più reti segnate, impressionante il bottino ottenuto dalla prima punta Timo Werner che in questo Europeo, anche se contro nazionali di basso profilo, in 6 partite ha messo a segno ben 13 reti. Il ragazzo dello Stoccarda ha dimostrato le sue qualità sotto porta, ma non è una prima punta classica, infati è in grado di giocare in ogni ruolo del reparto offensivo svariando su tutto il fronte d’attacco. Sicuramente sentiremo ancora parlare di lui. Un altro dei talenti che ci dispiace non vedere alla fase finale è Donis Avdijaj piccolo attaccante di origine kosovara molto bravo tecnicamente e in fase realizzativi. Di Avdijaj poco tempo fa si era parlato anche in chiave calciomercato visto il suo contratto con lo Schalke04 è in scadenza di contratto e tutti i maggiori club europei hanno messo da tempo gli occhi su di lui.
Non solo attaccanti però, Jonathan Tah difensore centrale è il capitano di questa nazionale. Dotato di un fisico impressionante questo ragazzo con origini ivoriane è uno dei migliori prospetti in questo ruolo e su di lui pare ci siano già alcune squadre inglesi come Manchester United e Arsenal.
Nella Bulgaria terza classificata sicuramente l’elemento chi più colpisce è Antonio Vutov centrocampista esterno offensivo o seconda punta che milita nel Levski Sofia con cui ha già esordito in prima squadra mettendo a segno anche una rete.

Nessun commento:

Posta un commento