sabato 27 aprile 2013

Sudamericano U17: Venezuela storica qualificazione al mondiale, la squadra vincitrice si deciderà nell'ultima giornata


(a cura di Angelo Rosso)
La quarta giornata del Sudamericano Under 17 in Argentina finalmente decreta alcuni verdetti per quanto riguarda la qualificazione al Mondiale di categoria. Per decidere la squadra vincitrice del torneo invece dobbiamo attendere l'ultima giornata.


Il Venezuela conquista la sua prima storica qualificazione al mondiale di categoria, contro l' Uruguay non era una partita facile, infatti la nazionale Vinotinto soffre molto la voglia di vittoria dei ragazzi della Celeste. Al 41' il solito Franco Acosta deposita in rete portando in vantaggio L'Uruguay. Nel secondo tempo uno strepitoso Velasquez tiene in vita la Vinotinto che timbra il pareggio all' 80' con il grandissimo Andres Ponce già osannato nei precedenti articoli. A fine partita caroselli in campo dei ragazzi Venezuelani, qualificazione meritata al Mondiale che nessuno avrebbe mai pensato. Il merito di questa qualificazione è di tutta la squadra, ma il bomber Ponce è stato sicuramente un valore aggiunto. L' Uruguay non dovrà perdere nell' ultima giornata se vuole conquistare la qualificazione al Mondiale di categoria.

Il Brasile vince ma non convince assolutamente i campioni in carica faticano ancora una volta contro il modesto Perù a trovare il gol. Ribadisco ancora una volta la mia idea sul Brasile, difesa molto solida, attacco da rividere assolutamente solamente Kennedy si salva.  Il Brasile domina la partita, ma riesce a sbloccare la partita solo al 53' con Kennedy. All' 85' Ewandro raddoppia quando il Perù era già rassegnato alla sconfitta. Al 90' sull' unica distrazione difensiva del Brasile Garces sigla il gol della bandiera. Brasiliani che si qualificano al Mondiale U17 con un turno d'anticipo e sono ancora in corsa per vincere il torneo, ma ripeto non è il Brasile che gli addetti ai lavori avevano presentato alla vigilia del torneo.

L'altra squadra che stacca il biglietto per il Mondiale Under 17 negli Emirati Arabi Uniti è l'Argentina di Grondona, vittoriosa contro un brutto Paraguay per 3 a 1
La Seleccion bisogna dirlo al momento insieme al Venezuela è la squadra più in forma della fase finale. La squadra allenata da Humberto Grondona, dopo un girone di qualificazione brutto, ha cambiato marcia cambiando completamento il suo, gioco adesso molto più veloce anche se qualche problemino in difesa resta sempre. Nella partita contro il Paraguay basta soltanto il primo tempo per chiudere la partita con il trio d'attacco scatenato. Infatti vanno in gol sia Leszczuk,Driussi e Astina. Paraguay assente nella partita il talento Sanabria stavolta non può fare tanto contro lo strapotere argentino. Il gol della bandiera Arriva solo all'88 con Santiago Ariel Lopez. L' Argentina oltre a staccare il biglietto per il Mondiale è ancora in corsa nella vittoria finale del torneo. Nel terzetto di testa (Argentina-Venezuela-Brasile) è la squadra con la miglior differenza reti che potrebbe essere decisiva nell'ultima giornata per decretare la squadra vincitrice. Il Paraguay deve sperare che l' Uruguay perda per qualificarsi al Mondiale. Ovviamente loro devono riuscire a vincere contro il Brasile.

CLASSIFICA FASE FINALE

1. Argentina  8  (+4)
2. Venezuela  8 (+2)
3. Brasile  8  (+2)
4. Uruguay  5  (+1)
5. Paraguay  3 (-3)
6. Perú  0 (-6)

Nessun commento:

Posta un commento