lunedì 15 aprile 2013

Campionato uruguaiano: il punto della giornata

L'ottava giornata del clausura uruguagio inizia con la bella vittoria del Fenix sul Central Espanol per 3-2 in trasferta, continua con il successo di platino del Nacional sul campo del Liverpool per 2-0 con reti di Abreu e Bueno (due generazioni di calciatori diverse) e conclude il suo sabato di partite con il successo del Racing per 2-0 in casa contro la Juventud de las Piedras.
La domenica ha in programma il clasico più importante del futbol uruguagio dopo il superclasico tra Nacional e Penarol ovverosia Danubio-Defensor, due club legati da una profonda antipatia.
Si impone la violeta per 2-0 grazie ad una doppietta di Oliveira e consente ai vincitori di proseguire la corsa scudetto contro il Penarol, un bel testa a testa che si risolverà solo alla fine.
Gli aurinegros rispondono prontamente imponendosi di forza sul campo di una delle big, o meglio dovremmo dire sorprese, del campionato cioè il Tanque Sisley che puntava moltissimo su questo match per accorciare la vetta della classifica ma un gol di Estoyanoff non fa accadere niente di tutto questo.
Gli altri risultati di giornata: la vittoria del River Plate sul campo del Bella Vista con rete dell'oriundo Avenatti, da tenere d'occhio; il 3-1 del Cerro Largo contro i quasi omonimi del Cerro ed il rotondissimo 4-0 con cui i Wanderers si sbarazzano del Progreso.

Nella classifica del Clausura, il Penarol domina con 17 punti, seguito a ruota dal Defensor appaiato a quota 16 con il River mentre se il Nacional risale (è a 15) il Tanque si ferma e perde terreno rimanendo fermo a 12 punti.

Ma ciò che conta è la classifica annuale e li il Penarol continua a farla da padrone con 53 punti seguito dal Defensor a 48 e dal rinato Nacional con 47, resta fermo a 42 il Tanque.

Nella zona Descenso il Central Espanol per salvarsi ha bisogno di un vero miracolo mentre il Fenix con questo successo risale la china ed allunga sul Progreso.

Nessun commento:

Posta un commento