domenica 17 marzo 2013

Giovani talenti: Lewis Baker


Nome: Lewis
Cognome: Baker
Data di nascita: 25 aprile 1995
Luogo di nascita: Luton, Inghilterra.
Ruolo: Centrocampista - Trequartista
Squadra: Chelsea
Nazionale: Inghilterra U19
Abilità principali: agilità, velocità e passaggi. Abile con entrambi i piedi.




Un faro in mezzo al centrocampo del Chelsea. Non della prima squadra, per ora. Alcuni, per caratteristiche, lo paragonano a niente di meno che al grande Frank Lampard. Stiamo parlando di Lewis Baker. Nasce a Luton al nord della capitale inglese. Lewis muove i primi passi nel calcio nella squadra locale, il Luton Town. Viene notato dalla squadra di Abramovich in una competizione giovanile nel 2005, poco prima di compiere 10 anni. Viene portato al Chelsea dove comincia nella squadra U10. Con il Chelsea nella stagione 2011/12 vince la FA Cup giovanile segnando anche il goal, nella finale, del 2-0 nel complessivo 4-0. Nel campionato U18 di quell'anno gioca 30 partite con 7 reti. Viene anche convocato 4 volte con la squadra riserve scendendo anche in campo.
La stagione 2012/13 lo vede prendere parte in modo fisso della squadra U21, che sostituisce la squadra riserve. Ad oggi conta già 4 reti e 5 assist. I tifosi della Juventus hanno già avuto modo di conoscerlo, nella gara della Next Gen fra il Chelsea e la Juventus ha segnato la rete dell'1-0 e del 4-1.
Baker, di solito, nella formazione U21/riserve del Chelsea si piazza in mezzo al campo con libertà di scorazzare un po' ovunque, spesso viene messo a centrocampo, altre volte come trequartista. Il suo tecnico crede che con la sua maturazione fisica giocherà come mezz'ala. Un centrocampista completo, con grandissima agilità e rapidità, una gran visione di gioco e un piede delicato che lo rende battitore di punizioni e rigori. Inoltre calcia ugualmente con entrambi i piedi, mica male. Ma ha anche ottime qualità di incontrista. Sicuramente sentiremo presto parlare di lui, magari anche in prima squadra dei Blues.


Le due reti alla Juventus: sono la prima e la quarta del Chelsea.









Nessun commento:

Posta un commento