domenica 17 marzo 2013

Caf U-20: Egitto corsaro. Algeria primo punto storico


( a cura di Angelo Rosso)

Partita ufficialmente oggi l' Orange African Youth Champions U-20 in Algeria, il torneo è composto da due girone di 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone si qualificano alle semifinali del 26 Marzo. Da anni il torneo è molto seguito dagli osservatori di tutto il mondo per gli innumerovoli talenti "acerbi" che partecipano.
I gironi sono cosi composti :



Girone A: Ghana-Algeria-Egitto-Benin
Girone B: Nigeria-Mali-RD Congo-Gabon

Oggi si è giocata la prima giornata del gruppo A con importanti sorprese. Iniziamo dal primo punto storico dell' Algeria padrona di casa contro il Benin, partita finita 0-0.
La squadra Algerina è alla prima partecipazione assoluta nel torneo squadra formata da giocatori che giocano nel campionato francese e nel campionato locale, potrebbe essere una bella sorpresa spinta dal pubblico di casa. Oggi con un po di fortuna in più poteva anche vincere la partita, anche se il pareggio è il risultato più giusto tra due squadre carenti nella tecnica e a tratti anche nell' organizzazione di squadra, soprattutto il Benin

Nell' altra partita del girone andava in scena il big-match  tra Egitto e Ghana.
A spuntarla alla fine è stata la squadre egiziana per 2 a 1 in una partita combattuta fino alla fine.
Nel primo tempo le due squadre creano molte occasioni da gol, ma non trovano mai il tap-in vincente. Nel secondo tempo il Ghana entra più deciso e sfiora il gol in tre occasioni, solo il portiere Awad salva l' Egitto. Nel momento migliore il Ghana subisce il di Hamad, appena subentrato con un colpo di testa che non lascia scampo al portiere Ghanese.
Il gol galvanizza la squadra egiziana che fallisce clamorosamente il gol del KO.
Il Ghana a questo punto prende fiducia e al 76' Assifuah approfitta di uno svarione difensivo dell' Egitto riacciufando il pareggio. Piccola curiosità Assifuah è un classe 98' quindi 14 anni !! Una buona prestazione per l' attaccante del Liberty Prof visto che gioca con ragazzi più grandi di almeno 5 anni.
Ritornando alla partita le due squadre sembravano orientate su un pareggio, ma al 3' minuti dalla fine l' Egitto conquista un rigore che Gomaa trasforma, regalando alla sua squadra un importante vittoria, ipotecando all 80% la qualificazione alle semifinale, salvo sorprese. Il Ghana deluso da questo risultato martedi 19 deve assolutamente vincere per sperare nel passaggio del turno. L' Egitto invece sarà impegnato contro l' Algeria

Domani si giocherà la prima giornata del girone B.
La Nigeria campione uscente se la dovrà vedere contro il Mali. L' altra partita sarà RD Congo-Gabon

Nessun commento:

Posta un commento