lunedì 18 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - SPECIALE NEXTGEN Olympiacos, la carica dei 94..


(schede a cura di Demetrio Marrara)
Molti di loro diventeranno famosi, altri si perderanno per strada. Andiamo a scoprire, uno ad uno, tutti i migliori talenti delle 8 finaliste della NextGen Series 2012/2013. Il torneo definito la "Champions dei giovani".

OLYMPIACOS:

La squadra dei 40 volte campioni di Grecia pare avere la giusta esperienza per poter puntare a titolo, facendo i dovuti scongiuri. L'annata 94 sembra essere quella giusta per avere successo. Sarà il serbatoio del 1994 a rifornire di talenti la prima squadra in futuro. Stiamo parlando di Vlachos, già presente in prima squadra. Di Leandro, stella brasiliana dell'Academy, dell'Albanese Gjino e del bomber made in Grecia, Nikolaos Ioannidis.



ARISTIDIS VLACHOS (24 MAGGIO 1994):Se la difesa dell'Oylimpiacos è la meno battuta, il merito è soprattutto suo. Vlachos milita già in prima squadra come terzo portiere e si allena prevalentemente con  loro. L'Olympiacos ha subito solo 6 reti in 7 partite, meno di un goal a partita. Deve affinare il carattere e la sicurezza nelle uscite, ma tra i pali il talento c'è e si vede. Non è molto alto per essere un portiere, 183cm. Il piede preferito per i rinvii è il destro. Cresciuto nelle giovanili biancorosse, il suo valore di mercato si aggira sui 150.000 euro. Chissà che non diventi, in futuro, il portiere titolare dell'Olympiacos.

KLODIAN GJINO (13 FEBBRAIO 1994):Un'altra colonna portante della squadra greca è lui: Klodian Gijno. Nato in Albania, nella capitale Tirana, Klodian è un centrocampista totale. Può giocare indifferentemente a destra, come centrale di centrocampo e in caso anche come trequartista. Anche lui abbastanza esperto, a differenza degli altri ragazzi di altre squadre presenti al torneo. Il suo cartellino è gestito dalla nota agenzia di procuratori ES Sport. Ha fatto parte della nazionale Albania U19 ed attualmente è titolare nell'U21. Lo abbiamo visto all'opera nella partita contro la nostra U19 italiana.

LEANDRO CLIMACO PINTO (24 GENNAIO 1994):E' lui la stella di questo Olympiacos, presente alla competizione internazionale. Si fa chiamare semplicemente Leandro. E' nato a Sao Paulo, ed è stato prelevato da giovanissimo dall'Olympiacos. Adesso ha 19 anni ed il suo fisico (183cm ndr.) è già pronto per il calcio dei grandi. La classe, la fantasia e le speranze di vittoria dei greci risiedono nei suoi piedi. Bernd Stock, allenatore tedesco della primavera dell'Olympiacos, lo può schierare a destra, dato il suo piede preferito, oppure a sinistra per farlo rientrare al tiro. Il suo ruolo preferito è quello di ala, ma può giocare all'occorrenza anche come seconda-mezza punta in appoggio a Ioannidis. E' lui il ragazzo dalla valutazione più alta. Ufficialmente l'Olympiacos preferirebbe non venderlo e portarlo in prima squadra, ma comunque non tratta per meno di 1 mln di euro. Secondo gli addetti ai valori, invece, il suo valore si aggira tra i 300 e i 500 mila euro.

NIKOLAOS IOANNIDIS (26 APRILE 1994):

Nikolas è il diamante più splendente dell'Academy dell'Olympiacos, la più gloriosa squadra greca. Il ragazzo è stato autore, fin qui, di 3 reti alla NextGen Series. E' capocannoniere della propria nazionale Grecia U19, nella quale ha segnato 2 gol in 3 partite del girone. Ha fatto parte anche delle selezioni U17-18. E' una prima punta classica, dal fisico normolineo e abile nel gioco aereo. Il mister dell'U19, Tsanas, stravede per lui.


Nessun commento:

Posta un commento