domenica 17 marzo 2013

CALCIO FEMMINILE - SERIE A



(articolo a cura di Isabella Lamberti)


Serie A: Vincono le big. Il Fiammamonza pareggia al 93’ a Pordenone.

La 24° giornata del massimo campionato italiano è stata caratterizzata dalla non presenza del Torino a Sassari per disputare l’incontro contro le padroni della Torres, già nella giornata di venerdi il presidente della società piemontese Roberto Salerno aveva mandato una lettera agli organi di stampa dove annunciava che la richiesta di rinvio della partita in questione era stata negata.
Ora bisogna aspettare il comunicato dove dovrebbe essere assegnata la vittoria a tavolino con il risultato di 3-0alla Torres ed un punto di penalizzazione al Torino.

Il Tavagnacco di mister Rossi era di scena nella capitale, dove ha affrontato la Lazio che arrivava dalla vittoria nello scontro diretto contro la Fiammamonza. Le friulane hanno chiuso la gara sul 2-0 grazie ai gol di Zuliani e Brumana. E con questo risultato il Tavagnacco rimane in scia della Torres.

Il Brescia che occupa la terza posizione era di scena in quel di Perugia. Sono le locali a passare in vantaggio al 20’ della giovanissima Martinelli, che da domani sarà impegnata a Pomezia con la Nazionale Under 17. La reazione delle bresciane arriva subito e dopo circa 10’ minuti trova il pareggio con la solita Alta Tensione, Sabatino. Al 44’ arriva anche il gol del 2-1 bresciano con Prost che mette a segno la sua terza rete in questa stagione. la partita si chiude al 52’ quando Cernoia che su assist di Sabatino mette a segno il gol del definitivo 3-1. Per il Brescia di Bertolini orfana ancora di Rosucci, che da ieri può contare anche sul ritorno in campo di Viviana Schiavi, si aggiudica la 17° vittoria, mentre per la Grifo Perugia resta solo l’amaro in bocca.

Il Verona, ancora in trasferta dopo quella di Cervia, affronta il Como che in settimana ha vinto il recupero contro il Torino.
Longega per questa gara può contare anche su Ledri che torna in campo dopo un bruttissimo infortunio, rottura del legamento crociato lo scorso 22 settembre durante la gara contro il Brescia.
La partita si apre al 21’ quando le scaligere guadagnano un a punizione al limite dell’area, sulla battuta va Girelli che indirizza il pallone dove la giovane Piazza non può arrivare.
Poco dopo è il Como che sfiora il pareggio con Aryssa Vitanza. Prima della fine del primo tempo Cennone commette fallo su Gabbiadini, giallo per la comasca. Sul punto di battuta si presenta la giocatrice italo - canadese Lagonia che con una bella traiettoria spedisce la palla alle spalle di Piazza e porta sul 2-0 la sua squadra. Al 52’ della ripresa si registra il terzo gol del Verona con Di Criscio che dall’out di destra lascia partite un tiro cross dove Piazza, forse accecata dal sole, smanaccia nella propria porta. In campo si vede solo il Verona, poco dopo ci prova ancora Girelli, ma la giovane numero uno del Como risponde presente.  Il definitivo 4-0 arriva al 82’ con Carolina Pini, nel frattempo  è subentrata anche la rientrante Ledri.

Al collana era di scesa uno scontro diretto tra la rivelazione Carpisa Napoli e il Firenze. Le ragazze di mister Marino non sbagliano e nel loro fortino battono per 2-0 le fiorentine. Partita che si sblocca solo nell’ultima parte di gara. Al 71’ la febbricitante Giacinti che su un lancio di Yamamoto, premiata quest’oggi, trafligge Leoni. Poco dopo è la stessa giocatrice bergamasca a lasciare il campo a causa di un lieve malore. Al 81’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Giuliano porta sul definitivo 2-0 le partenopee. Ormai l’imbattibilità delle Carpisa Napoli tra le mura amiche dura da 27 mesi.

Il Riviera di Romagna affrontava in trasferta il Mozzanica. Le ragazze di Agostini si impongono per 3-1.
La prima frazione è tutta romagnola grazie alla doppietta di Sodini e il gol di Caccamo, nella ripresa cerca di riaprire la gara Fumagalli, ma alla fine dei 90’ è il riviera di Romagna a festeggiare.

Il Chiasiellis tra le mura amiche affronta la terzultima della classe Mozzecane. A conquistare i tre punti in palio sono le giocatrici del Chiasiellis allenate da Liuzzi grazie ai gol di Zganec al 22’ e di Vicchiarielli al 38’.
Chiudiamo la 24° giornata con l’importantissimo pareggio del Fiammammonza a Pordenone. Gara scoppiettante quella a cui i tifosi hanno assistito.
Sono proprio le ospiti a passare in vantaggio al 13’ con Brazzarola che è lesta a recuperare la corta respinta del portiere locale. Il Pordenone di Tresolini trovano il pareggio con Cavallini al 26’ su calcio d’angolo. Poco dopo arriva anche il gol del raddoppio con Lotto.
Al 65’ è ancora il Pordenone a portarsi sul 3-1 e ancora con Cavallini che mette a segno la sua doppietta, ma le ragazze di Sala nel finale agguantano il pareggio con Cambiaghi e Gaburro.


Lazio – Tavagnacco 0-2
Reti: 11’ st Zuliani (T), 40’ st Brumana (T)
Lazio: Melis; Curcuruto (30’ st Santoro), Ferrazza, Savini, Lanzieri; Monaco, Lombardozzi (37’ st Celli), Picchi; Cianci, Marchese, Coletta. All. Seleman.
Tavagnacco: Marchitelli; Marinelli, Bissoli, Laterza; Tuttino, Parisi, Oliver (12’ st Bonetti), Rodella (21’ st Bischi); Zuliani, Brumana (43’ st Nardella), Camporese. All. Rossi.
Arbitro: Paone di Ercolano
Note: Ammonite: 20’ pt Cianbci (L), 41’ pt Parisi (T), 4’ st Lombardozzi (L), 33’ st Savini (L).


Grifo Perugia – Brescia 1-3
Reti: 20'pt Marinelli, 30'pt Sabatino, 44'pt Prost, 17'st Cernoia
Grifo Perugia: Cucchiarini, Marchesi (28'st Ferretti), Cianci, Fiorucci (25'st Ceccarelli) Samavalle, Parise, Natalizi, Pederzoli (38'st Santacroce), Pugnali, Proietti, Marinelli (Monsignori, Bianchi, Bella, Mannucci) All. Scapicchi
Brescia: Penzo, Gama, Pedretti, Zizioli (38'st Schiavi), Prost (35'st Paganotti), D'Adda, Cernoia, Alborghetti, Sabatino, Boni, Bonansea (32'st Brayda) (Mori, Assoni, Zanoletti, Gozzi) All. Bertolini
Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale
Note: Ammonite Bonansea, Fiorucci, Pederzoli, Samavalle


Como – Verona 0-4
Reti: Pt. 21' Girelli, 41' Lagonia. St. 17' Di Criscio, 37' Pini
Como: Piazza, Cannone, Vitanza Catiana, Zanini, Fusetti, Bertoni, Mazzola (1' st. Carminati), Cortesi, Erba, Vitanza Aryssa (1' st. Ricco), Pellizzoni.
A disposizione: Caminada, Cascarano, Oliviero, Del Vecchio, Carminati, Migretti, Ricco.
Allenatore: Mario Manzo.
Verona: Ohrstrom, Squizzato (40' st. Maffezzoni), Toscano Aggio, Carissimi (25' st. Ledri), Karlsson, Di Criscio, Lagonia, Gabbiadini (14' st. Toselli), Zorri, Girelli, Pini.
A disposizione: Tasselli, Maffezzoni, Ledri, Toselli, Capelloni.
Allenatore: Renato Longega.
Arbitro: Michele Giordano di Novara.
Assistenti: Nava di Monza e Cristofaro di Milano.
Note: Ammonite: Cannone, Di Criscio.

Napoli Carpisa Yamamay-Firenze 2-0
Reti: 73’ Giacinti, 81’ Giuliano
Napoli Carpisa Yamamay: Casaroli, Schioppo, Rapuano (63’ Kensbock), Morra, Barreca (67’ Barbieri), Di Marino, Yamamoto, Riboldi, Giacinti, Giuliano, Pirone (72’ Caramia). A disp.: Radu, Franco, Barbieri, Caramia, Filippozzi, Privitera, Kensbock. All. Marino.
Firenze: Leoni, Parrini, Fusini (85’ Peruzzi), Binazzi, Benucci E., Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi (51’ Magni), Guagni, Ferrati. A disp.: Benucci R., Magni, Peruzzi, Borghesi, Adami. All. Fattori
Arbitro: Severino (Campobasso)
Note:Ammoniti: Linari, Orlandi (F)

Chiasiellis – Mozzecane 2-0
Reti: 22’pt Zganec, 38’pt Vicchiarello
Chiasiellis: Blancuzzi, Cencig, Berardo, Milenkovic, Donghi, Zganec(35’st Simionato), Sardu(43’st Degano), Zanetti (1’ st Cester), Vicchiarello, Del Prete.
a disposizione:Troiani,Virgili, De Grassi.
Allenatore: Lizzi
Mozzecane: Colcera, Allegrini, Mecenero, Santin, Faccioli, Venturini A., Pecchini, Peretti, Preobello, Brutti, Mancazzan(1’st Caneo).
a disposizione : Venturini V., Rizzo, Salaorni, Morandi, Boni.
Allenatore:Bucci
Arbitro: Moro sez. di Schio
Assistenti: Scarpini  sez. di Gorizia e sinico sez. di Trieste

Pordenone – Fiammamonza 3-3
Reti: 13' Brazzarola (F), 26' e 65' Cavallini (GP), 37' Lotto (GP), 90' Cambiaghi (F), 93' Gaburro (F)
Pordenone: Fagotto, Bortolus, Boattin, Lotto, Lavia, Gobbo, Piai (63' De Val), Stabile, Cavallini (80' Paroni), Zanoni, Sedonati (75' Paoletti). A disp.: Zorzi, Urbani, Schiavo, Trifunjagic. All.: Tosolini.
Fiammamonza: Vignati, D'Andolfo, Cereda (68' Morelli), Zambetti, Galbiati, Tolda (38' Jensen), Gaburro, Baldi, Brazzarola (57' Cambiaghi), Ramera, Brambilla V.. A disp.: Ripamonti, Brambilla M., Missaglia. All.: Sala.
Arbitro: Marco Ceolin di Treviso
Note:Ammonite: Stabile (GP); Ramera (F).



Classifica
Torres 65
Tavagnacco 64
Brescia 56
Bardolino 52
Carpisa Napoli 42
Riviera di Romagna 38
Firenze 35
Como 34
Mozzanica 33
Chiesiellis 30
Graphistudio Pordenone 29
Fiammamonza 16
Grifo Perugia 13
Lazio 12
Fortitudo Mozzecane 11
Torino 4


Nessun commento:

Posta un commento