mercoledì 3 aprile 2013

CHAMPIONS LEAGUE: Tris del Real Madrid, adesso le semifinali sono ad un passo


(di Antonio Cupparo)
Gran prova di forza del Real Madrid che al Bernabeu rifila un secco 3-0 al Galatasaray, e ipoteca il passaggio alle semifinali. Per la gara di ritorno non ci saranno Sergio Ramos, e Xabi Alonso da una parte e Yilmaz che erano diffidati e stasera sono stati ammoniti.


ANTEPRIMA

Senza l'infortunato Ujfalusi, Terim schiera Muslera in porta, in difesa Ebouè a destra, Riera a sinistra, Kaya e Nounkeu centrali, a centrocampo Altintop, Felipe Melo e Inan, in attacco Sneijder dietro alle punte Yilmaz e Drogba. Mourinho va avanti per la sua strada e lascia a casa Casillas: in porta giocherà il solito Diego Lopez. Per il resto il tecnico portoghese schiera un inedito Essien terzino destro, Sergio Ramos e Varane
centrali, Fabio Coentrao a sinistra, a centrocampo Khedira e Xabi Alonso, in attacco Di Maria, Ozil e Ronaldo alle spalle di Benzema.

PRIMO TEMPO

Al 3o minuto gran lancio di Xabi Alonso in profondità per Di Maria, grande stop della'argentino, tocco sotto a cercare Benzema che di testa sfiora il palo. Risposta dei turchi 60 secondi dopo con un destro da fuori di Felipe Melo, pallone sopra la traversa. Un Real che è partito al piccolo trotto, ma alla prima azione va in vantaggio al 9o minuto: lancio dalle retrovie per Ozil, verticalizzazione per Ronaldo che entra in area, si smarca facilmente di Eboue, e con un pallonetto fantastico beffa Muslera. Il Galatasary al 12o si rende pericoloso: Ebouè al centro, velo di Yilmaz a beneficio di Drogba, sinistro dell'ivoriano dal limite sopra la traversa. L'ex Snejder fischiato dal pubblico del Bernabeu si fa solo vedere con un tiraccio che va altissimo. I turchi si scoprono a pieno organico lasciando spazio alle ripartenze fulminee del Real, che perviene al raddoppio al 29o minuto: cross di Essien, in area saltano tutti a vuoto, compreso Cristiano Ronaldo, Benzema stoppa alla grande il pallone e da due passi insacca sul primo palo. Drogba e Sergio Ramos danno vita ad un duello personale che vede la peggio l'ivoriano che resta a terra.
Al 39o Cristiano Ronaldo si trova in posizione millimetrica di fuorigioco su suggerimento di Benzema. Al 40o viene estratto il primo giallo a Nouenkou per un fallo al lmite dell'area su Benzema, una sanzione pesante che fa saltare il match di ritorno al camerunense. La punizione battuta da Ronaldo lambisce il palo dopo una traiettoria pazzesca. Due minuti dopo la migliore occasione del Galatasaray del primo tempo: gran palla di Drogba per Eboue che taglia dentro e spara la conclusione, ma il portiere del Real Madrid Diego Lopez dice no con una bella respinta. Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione con i madrileni avanti di due reti

SECONDO TEMPO

Terim decide di lasciare negli spogliatoi un inguardabile Snejder per Gokhan Zan, mentre Mourinho lascia i suoi stessi undici del primo tempo. La ripresa vede il Real ancora più intraprendente. Al 6o però pericolo nell'area delle merengues: Varane con un tocco goffo per poco non sorprende Lopez. Il portiere del Real è diventato a tutti glie effetti il titolare nonostante Casillas adesso sia a disposizione con la stampa spagnola molto critica con Mourinho. Al 59o sale in cattedra Varane che blocca consecutivamente sia Drogba che Reira, il difensore francese sta maturando giorno dopo giorno. Al 16o ennesimo lancio millimetrico di Xabi Alonso per Di Maria che però calcia troppo debolmente. Al 65o entra Higuain per un generoso Benzema autore della seconda rete, e otto minuti dopo è l'argentino ex River a siglare il tris con un perfetto colpo di testa su suggerimento dell'immenso Xabi Alonso. Per Higuain il primo centro in questa Champions League.
Alla mezz'ora della ripresa ancora Real che va vicino al poker:cross di Di Maria, Kaya sbaglia l'intervento, Ronaldo stoppa di petto e prova il destro al volo, ma colpisce Ebouè, la sfera finisce in calcio d'angolo. Gli ultimi minuti oltre alla girandola di punizioni vede sopratutto molti cartellini gialli: i più pesante sono per Xabi Alonso e Sergio Ramos e Yilmaz che non potranno giocare la partita del ritorno di martedi prossimo. Il match finisce 3-0, il Real è un piede e mezzo in semifinale, questa sera gran prova di forza per gli uomini di Mourinho, il Galatasaray ha comunque fatto la sua figura ma non poteva fare di più.

I MIGLIORI IN CAMPO

Raphaël VaraneRaphael Varane: Fa impressione la sicurezza con la quale dirige la difesa, dalle sue parti non si passa, e solo un piccolo svarione ad inizio ripresa non gli toglie la palma di migliore in campo non può essere altrimenti di fronte ad un fenomeno del genere. Immenso (sembrerò di parte ma è cosi ndr)

Xabi AlonsoXabi Alonso: E' lui mister sciabolata morbida, ancora lui l'ispiratore della manovra con lanci millimetrici, fantastico l'assist per il 3-0

Nessun commento:

Posta un commento