mercoledì 20 marzo 2013

ESCLUSIVA FOOTPEDIA: Intervista a Nicolò Schira

(a cura di Antonio Cupparo)
E' con noi oggi uno dei giovani rampanti del giornalismo sportivo nazionale, lui esperto di mercato e opinionista della trasmissione Campionato dei Campioni su Odeon Tv: parliamo di Nicolò Schira


Grazie prima di tutto Nicolò di concederci questa intervista in esclusiva per Footpedia, iniziamo con la Serie B dove in questa giornata c'è stato il rallentamento della capolista Sassuolo fermata dalla Juve Stabia, l'aggancio del Verona sul Livorno, e la vittoria dell'Empoli sul Modena. Pensi Nicolò che i posti per la Serie A e i play-off siano più o meno già asseganti oppure anche il Novara che con la vittoria in trasferta a Varese potrebbe rientrare?
Credo assolutamente che il Novara possa rientrare e strappare un posto per i Playoff. A rischio una fra Varese e Brescia. Infatti i biancorossi sono in calo; mentre i bresciani troppo altalenanti. Il Novara, invece, con l'avvento di Aglietti ha trovato grande continuità di rendimento e gioca uno splendido calcio, in cui a turno tutti riescono ad emergere come protagonisti assoluti.
Rimanendo nella serie cadetta, il Bari insieme alla Reggina due squadre che per la categoria sono un lusso, riusciranno a salvarsi, oppure verranno risucchiate nella zona calda? il Bari sopratutto come vedi la situazione societaria?
Il Bari vive una situazione di difficoltà societaria da tenere in considerazione per il futuro e le dinamiche estive di mercato. Credo si possano salvare, mentre la Reggina dovrà giocarsi la salvezza fino alla fine per evitare i Playout. Gli amaranto con Ascoli, Spezia e Crotone sono fra le formazioni che lotteranno per evitare i famigerati quartultimo e quintultimo posto.
Passiamo alla Serie A Nicolo con la Juventus che ha ampiamente ipotecato il titolo, adesso la lotta sarà per il secondo posto con il Milan che è a soli 2 punti dal Napoli che però si trova in netta flessione, come pensi finirà questo campionato con molte squadre che hanno fatto un campionato ad elastico, tipo la Lazio che aveva cominciato bene, e la Roma che invece sembra fare il contrario con un crescendo continuo?
Penso che alla fine il Milan, avendo anche lo scontro diretto a San Siro contro il Napoli, possa aggiudicarsi il secondo posto. Per il terzo posto Napoli favorito, ma occhio alla Fiorentina che continua a stupire. Le romane e l'Inter dovranno accontentarsi di un piazzamento in Europa League. Per la Lazio ci sarà un po' di delusione, dato che per lunga parte dell'annata era rimasta in lizza per un piazzamento Champions. Altresì la Roma può essere soddisfatta, visto che con Zeman era addirittura concreto il rischio di non qualificarsi per le coppe anche quest'anno.
Tu che sei esperto di mercato, ormai è di attualità la vicenda Cavani, credi davvero che ormai il suo futuro sia lontano da Napoli? E la squadra favorita è veramente il City quella ad accapararselo?
Dovesse restare Roberto Mancini alla guida dei citizens, per Cavani la Premier League sarebbe la destinazione più probabile. Altrimenti terrei in seria considerazione Psg e Real Madrid. Reputo difficile che il Napoli possa trattenerlo. La presenza della clausola rescissoria di fatto non rende il club partenopeo determinante nell'operazione. Se gli acquirenti si presentano con 63 mln più i 7 da destinare ai club che hanno valorizzato il giocatore in precedenza, l'affare andrà in porto.
Non potevo non farti una domanda sulla nazionale, dove tiene ormai banco la vicenda Totti: saresti favorevole ad un suo ritorno, e se fosse anche con impiego part-time nei prossimi mondiali sarebbe utile, oppure bisogna puntare su altro?
Se i Mondiali fossero domani, lo convocherei. La Coppa del Mondo è una manifestazione che dura appena un mese. Un lasso di tempo breve, nel quale l'età non è determinante ma contano le qualità tecniche.
Passiamo alle domande secche: 
Chi vincerà la Champions?
Real Madrid
Chi l'Europa League?
Lazio
Chi diventerà capocannoniere in Serie A?
Cavani
Dove allenerà il prossimo anno se lo farà naturalmente Zeman? 
Il boemo gradirebbe tornare a Pescara, ma per il momento è tutto fermo. Zamparini in caso di B potrebbe farci un pensierino.
Un nome di un prossimo campione emergente della B? 
E già che ci siamo un talento sicuro della Lega Pro?
Te ne dico uno per ruolo: Regini, Bruno Fernandes, Zaza.
Filippo Falco del Lecce
Un caloroso ringraziamento Nicolo anche a nome di tutto lo staff di Footpedia, alla prossima occasione.






Nessun commento:

Posta un commento