lunedì 6 maggio 2013

EUROPEO U17: Pari per l'Italia, vola la Russia. Buona la prima per Svezia e Slovacchia


(a cura di Angelo Rosso)
Ieri è partito ufficialmente l'Europeo U17 in Slovacchia, andiamo a scoprire insieme i risultati dei due gironi con una breve sintesi delle partite.


GRUPPO A

SLOVACCHIA-AUSTRIA 1-0
Marcatori: 80'+2 Slaninka

La Slovacchia padrona di casa riesce a vincere al debutto la più quotata Austria sorprendendo di molto i bookmakers. La formazione guidata da Pecko riesce a vendicare la sconfitta in amichevole che era finita sempre con i risultato di 1 a 0 ma per l' Austria.
Sostenuti da un caloroso pubblico di casa i ragazzi Slovacchi riescono a trovare il gol vittoria nei minuti di recupero della partita con Slaninka. Vittoria quasi a sorpresa bravo il portiere Junas a sventare nel corso della partita i tiri pericolosi di Lazaro e Horvath.

SVEZIA-SVIZZERA 1-0
Marcatori: 38' Engvall

La Svezia al debutto assoluto all' Europeo U17 riesce a sconfiggere la Svizzera, grazie alla prestazione superba di Engvall e Berisha. Il duo d' attacco mette in seria difficoltà la difesa Svizzera e solo un bravo Fellmann salva il risultato in alcune occasioni. Al 38' però non può opporre resistenza sul tiro di Engvall che si insacca in rete, regalando alla Svezia un importante vittoria in chiave qualificazione per il Mondiale di categoria. La Svizzera dopo il gol cerca di trovare la via del pareggio, ma l' attaccante Hunzinker e Anton Grigc non sono nella forma migliore per far male a Mohlin molto attento in alcune circostanze.

CLASSIFICA GRUPPO A: Slovacchia 3-Svezia 3-Austria 0-Svizzera 0


GRUPPO B

RUSSIA-UCRAINA 3-0 
Marcatori: 47'Khodzhaniyazov-62'Mayrovich-79'Zhemaletdinov  

Tre gol nel secondo tempo regalano alla Russia una convincente vittoria rispettando le attese della vigilia. Nel primo tempo le squadre dopo una fase di studio cercano di creare qualche sortita offensiva. La prima occasione da gol capita all'Ucraina con Valeriy Luchkevych, ma il terzino non riesce a trovare lo specchio della porta. La Russia non esita a rispondere al pericolo, con Gasilin, ma anche questo tentativo non inquadra lo specchio della porta. Nel secondo tempo arriva il crollo Ucraino, la Russia da squadra solida, molto buono il gioco espresso ne approfitta bucando per ben tre volte la porta avversaria con tre giocatori differente dal nome impronunciabile. Ucraina come già detto nella presentazione dell'Europeo sembra una squadra con dei limiti tecnici i migliori sono stati Zinchenko e Boryachuk. La Russia invece dimostra di essere una squadra solida e nelle partite successive, la Croazia e l'Italia dovranno dare il tutto per tutto per contrastare la forza russa.

CROAZIA-ITALIA 0-0

Onestamente non mi aspettavo una partita diversa, guardando la forza dell' Italia si poteva pensare a un risultato del genere, infatti l' Italia molto solida in difesa ha saputo arginare alla perfezione il tridente d'attacco Halilović-Rogulijić-Brodić. Invece l'attacco ancora una volta è risultato il peggior reparto ne Bonazzoli ne Cerri hanno mai impensierito il portiere Croato Maric.
Nel primo tempo gioca meglio la Croazia Brodic e Halilovic sono una spina nel fianco per la difesa italiana, ma Capradrossi e Sciacca non si scompongono chiudendo alla grande tutte le sortite avversarie. Quando fallisce la difesa ecco che interviene uno strepitoso Simone Scuffer ancora decisivo per l' Italia di Zoratto. Il numero uno dell' Udinese Primavera respinge con i piedi un azione pericolasa con l'attaccando Croato Brodic lanciato a rete.
Nel secondo tempo esce fuori l' Italia che cerca di costruire qualcosa di buono, con Cerri e Bonazzoli ma i tiri degli azzurrini non sono mai pericolosi. Nel finale di gara è ancora Scuffet a salire in cattedra respingendo un tiro ravvicinato di Rogulijić. A fine partita l' estremo difensore italiano risulterà il migliore in campo, bravi anche i due centrali difensivi, Sciacca e Capradrossi. Male invece il duo d' attacco servito male da un centrocampo senza fantasia. Per l' Italia adesso sarà decisiva la partita di Mercoledi contro l' Ucraina.

TABELLINO

CROAZIA(4-4-2): Marić; Stolnik, Ćaleta-Car, Prce, Mamić; Bašić, Šunjić, Vojković, Brodić (58' Murić); Roguljić, Halilović.
A disp.: Grbić, Džijan, Krešić, Ćuljak, Fiolić, Lulić.
Tecnico: Gudelj

ITALIA(4-4-1-1): Scuffet; Calabria, Sciacca, Capradossi, Dimarco; Tibolla, Palazzi, Pugliese, Tutino (41' Piu); Bonazzoli; Cerri
A disp.: Audero, Lomolino, Calabresi, Parigini, Steffé, Vido.
Tecnico: Zoratto

Ammoniti: 55' Ćaleta-Car (C), 61' Cerri (I)

CLASSIFICA GRUPPO B: Russia 3-Croazia 1-Italia 1-Ucraina 0


PROGRAMMA SECONDA GIORNATA (Mercoledi 8 Maggio)

(GRUPPO B) Russia-Croazia ore 14:00
(GRUPPO A) Austria-Svezia ore 16:00
(GRUPPO A) Slovacchia-Svizzera ore 16:30
(GRUPPO B) Ucraina-Italia ore 18:00


Nessun commento:

Posta un commento