domenica 7 aprile 2013

Consigli per gli acquisti - L'assalto dei vichinghi ...

Seconda puntata della rubrica "Consigli per gli acquisti" curata dal sottoscritto. Ogni settimana verranno brevemente presentati cinque giocatori di qualunque ruolo, età o nazionalità che potrebbero essere tra i protagonisti della prossima sessione di calciomercato. Quest'oggi ci occupiamo di talenti provenienti dal freddo nord, dalla zona scandinava. Per vedere i primi cinque nomi presentati dalla rubrica vai alla prima puntata

  • Joona Toivio - Molde FK (NOR) - 1988 - Nazionalità Finnica
Venticinque anni appena compiuti, è il classico difensore scandinavo, ben strutturato fisicamente (quasi 190 cm), molto bravo nel gioco aereo ma forse un po' troppo lento e macchinoso. Perno della nazionale finlandese, vanta un passato non molto felice in Eredivisie - non giocò mai con l'AZ - ma si è ben ripreso con ottime prestazioni negli ultimi anni in Svezia e Norvegia. Per una piccola con un budget limitato può essere un buon investimento.
  • Pontus Jansson - Malmo FF (SWE) - 1991 - Nazionalità Svedese
Caratteristiche molto simili a quelle del finnico Toivio, ma con una miglior tecnica di base e tre anni in meno sul passaporto. Colonna del Malmo e della nazionale under21 svedese, su Jansson molti club si sono fatti avanti. Piaceva molto in Russia e Olanda, si dice che il Parma di Ghirardi lo abbia opzionato per luglio. Quel che è certo è che se ne andrà dalla terra natia, dove appare ormai decisamente sprecato, per due o tre milioni di euro. Molto poco, considerando il suo valore in prospettiva.
  • Havard Nordtveit - Borussia Mon'bach (GER) - 1990 - Nazionalità Norvegese
Un passato nelle giovanili nell'Arsenal con cui l'amore non è mai sbocciato; un presente da titolare fisso al Borussia Monchengladbach. Nato difensore centrale, è stato avanzato nel ruolo di centrocampista in cui sa disimpegnarsi con grande qualità. In passato venne definito come il più "interessante giocatore difensivo in tutta Europa", oggi sta iniziando a soddisfare le aspettative. Costa parecchio - dieci milioni - ma meno di molti brasiliani. 
  • Casper Sloth - Aarhus GF (DEN) - 1992 - Nazionalità Danese
Titolare fisso da un anno e mezzo del centrocampo dell'Aarhus, è tra i talenti danesi più cristallini (dietro a Andersen, Fischer, Eriksen e Cornelius). Centrocampista centrale, il ragazzo sa abbinare qualità e quantità. Ha già esordito con la nazionale maggiore dopo la trafila con le giovanili, ed è finito nel mirino di diverse formazioni di Bundesliga e Premier League. Non costa più di un milione: un affare!
  • Aron Jòhannsson - 1990 - Az Alkmaar (NED) - 1990 - Nazionalità Islandese
Quattordici goal in diciotto gare: il bottino fatto con l'Aarhus nella prima parte di stagione gli vale, a gennaio, il passaggio all'AZ Alkmaar per poco più di un milione e mezzo. Prima punta adattabile come ala, nato negli USA da genitori islandesi, ha scelto di rappresentare la sua terra di origine. Piaceva a Wenger che è stato però anticipato: nei prossimi anni ne sentiremo parlare nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento