venerdì 5 aprile 2013

EUROPA LEAGUE - Newcastle le ingenuità si pagano. Occhio a sottovalutare il Basilea.


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
TOTTENHAM-BASILEA 2-2.
Il Tottenham ospita a White Hart Lane gli svizzeri del Basilea per la gara che vale i quarti di finale di andata dell'Europa League. Villas Boas conferma la formazione tipo con l'unica sorpresa del tedesco Holtby al posto dell'islandese Sigurdsson. Il Basilea si presenta in Inghilterra con un 4-2-3-1 che vede Streller unica punta supportato dall'egiziano Salah e le due ali svizzere Stocker e Fabian Frei. A sorpresa Degen e Alexander Frei vanno in panchina.

Doveva essere il Tottenham a fare la partita e invece è il Basilea a terrorizzare più volte in avvio di match gli inglesi.
Al 7' minuto il centrale Schar impegna Friedel, passano solo due minuti e ancora il portiere degli Spurs deve respingere un tiro angolato di Streller. Ancora Basilea che sfiora il vantaggio con un tiro al volo di Stocker su cross dalla sinistra di Streller. Al quarto d'ora ci prova Bale su punizione, ma il suo tiro rasoterra viene inghiottito da un attento Sommer. Lennon si fa male e al suo posto entra Sigurdsson, Bale ci prova con un piattone sinistro che esce di pochissimo. Alla mezz'ora arriva il vantaggio degli svizzeri con un contropiede micidiale. Salah la mette in mezzo per Streller che stoppa e si gira ma il suo tiro colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa Stocker che firma l'1-0. Al 34' Fabian Frei raddoppia con un colpo di testa ad incrociare sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 40' Adebayor accorcia le distanze con una spaccata che colpisce la palla vagante nell'area piccola del portiere. Clamoroso è l'errore di Parker due minuti dopo che si divora un gol a porta libera spedendo a lato. L'egiziano Salah ci prova tra fine primo tempo e inizio secondo tempo. Al 55' grande parata di Sommer su tiro di Naughton. 3 minuti dopo arriva il pareggio del Tottenham grazie ad una botta da fuori di destro di Sigurdsson. Brutto l'infortunio nel finale di partita occorso a Gareth Bale con la caviglia che fa una torsione innaturale. Si pensa un lungo stop per lui. La partita resta spettacolare ma non si schioda dal 2-2, che resta il risultato finale. Gli Spurs dovranno stare attenti agli svizzeri che giocheranno ancora meglio al St.James Park.

TABELLINO
Marcatori: 30' Stocker, 34' Fabian Frei (Basilea) - 40' Adebayor, 58' Sigurdsson (Tottenham)
Ammoniti: F. Frei (Basilea) - Gallas, Parker (Tottenham)

FORMAZIONI

Tottenham 4-2-3-1:
Friedel; Naughton, Gallas, Vertonghen, Ekotto(Dawson); Parker, Dembele; Lennon(Sigurdsson), Bale, Holtby(Dempsey); Adebayor.
Basilea 4-2-3-1:
Sommer; Steinhofer, Schar, Dragovic, Voser; El Elneny, Die(Cabral); Stocker, Salah(Degen), F.Frei; Streller(Zoua).



BENFICA-NEWCASTLE 3-1. Parte subito forte al Da Luz il Newcastle che va al tiro con Papiss Cissè. Al 10' una conclusione dalla distanza di Gaitan crea non pochi grattacapi a Tim Krul che in due tempi blocca. Passano 2 minuti e i Magpies vanno in vantaggio grazie al solito Papiss Cissè con un tap-in su assist di Moussa Sissoko. Al 22' miracolo di Arthur su Cissè che in spaccata si coordina al tiro, il portiere smanaccia sul palo e riesce ad evitare che la palla entri in porta. Al 25' i portoghesi trovano il gol del vantaggio con Rodrigo Moreno che corregge in porta la respinta di Krul su tiro da fuori di Cardozo. Dieci minuto di fuoco, poi, per gli inglesi con un Tim Krul straordinario in almeno quattro occasioni su Gomes, Cardozo e Gaitan. Il secondo tempo si apre con un'occasione d'oro per il Newcastle. Papiss Cissè scattato sul filo del fuorigioco fa un morbido pallonetto a scavalcare il portiere ma la palla si avvia lentamente verso il palo. Rodrigo lascia il posto a Lima, un cambio quanto mai azzeccato. L'attaccante brasiliano si dimostra subito decisivo approfittando di un retropassaggio scellerato di Santon verso il portiere. Lima scarta Krul e insacca a porta vuota. Due minuti dopo altra ingenuità della difesa bianconera, con Taylor che tocca di mano un cross da calcio d'angolo di Ola John. Dal dischetto si presenta Cardozo che trafigge il portiere. Il Benfica rischia di calare il poker con Matic e Gaitan. La partita si conclude con un tiro debole e fiacco di Davide Santon al minuto 84. Il Benfica vince 3-1, il Newcastle paga le ingenuità individuali e la sfortuna a causa dei due pali colpiti da Cissè. Sarà davvero dura al ritorno rimontare uno svantaggio di due gol per i Magpies.

TABELLINO
Marcatori: 25' Rodrigo, 65' Lima, 71' Cardozo rig. (Benfica) - 12' P.Cissè (Newcastle)
Ammoniti: Moreno, Perez (Benfica) - Perch, Ameobi (Newcastle)

FORMAZIONI
Benfica 4-2-3-1:
Arthur; Almeida, Luisao, Garay, Melgarejo; Gomes(Perez), Matic; Gaitan, Rodrigo(Lima), O.John; Cardozo(Pereira M.).
Newcastle 4-2-3-1:
Krul; Simpson(Gosling), Taylor, Y.Mbiwa, Santon; Perch(Anita), Cabaye; Sissoko, Marveaux(Ameobi), Gutierrez; P.Cissè


Nessun commento:

Posta un commento