domenica 7 aprile 2013

EREDIVISIE - Testa-coda in Olanda, sbanda solo l'Heerenveen di Van Basten.


(articolo a cura di Demetrio Marrara)
Una giornata relativamente tranquilla, quella che abbiamo visto questa settimana in Eredivisie. Tutte le big hanno affrontato la coda della classifica in questo turno.

AJAX-HERACLES 4-0. L'Ajax ha mantenuto il comando battendo con un netto 4-0 un Heracles in crisi. La partita si è messa subito nella corsia giusta grazie al vantaggio firmato da Schone al 13' del primo tempo. Nella ripresa è l'espulsione del portiere Vermeer a complicare le cose per gli uomini di De Boer. Il mister dei lanceri è costretto a togliere dal campo Viktor Fischer per inserire il portiere di riserva Cillessen. L'Ajax non risente minimamente dell'inferiorità numerica e raddoppia grazie all'islandese Sightorsson. Nell'ultimo quarto d'ora sono Babel, servito da Schone vero e proprio uomo partita, e Eriksen a chiudere i conti.

WILLEM-PSV 1-3. Il Psv in trasferta affrontava il Willem fanalino di coda e ormai spacciato alla retrocessione, nel pomeriggio di ieri. Una trasferta affatto scontata e non del tutto agevole. Ci vuole una rete del veterano Mark Van Bommel a portare in vantaggio il Psv, nonostante un dominio totale sul campo. Al 54' J.Pieters gela i tifosi ospiti pareggiando i conti. La pressione del Psv diventa incessante ed è nel finale di gara che riescono a raccogliere i frutti sperati. Ci pensano Toivonen e Derijck a chiudere la pratica tra il 76' e l'82'.

VITESSE-BREDA 3-0. Sulla carta e classifica alla mano è sicuramente questo il match più impegnativo tra le squadre in testa alla classifica. I gialloneri continuano la loro serie positiva grazie ad una doppietta del
solito Wilfried Bony e alla rete di Ibarra. Restano agganciati al Psv e in scia all'Ajax.

FEYENOORD-VENLO 1-0. Altro testacoda di giornata per la squadra di Rotterdam che ospita il Venlo, penultimo in classifica e arrivato a questo match dopo una serie di cinque sconfitte consecutive. A decidere e risolvere il match è sempre il solito Graziano Pellè, orgoglio italiano in Olanda. La sblocca al 71' su assist di Mathijnsen.

CLASSIFICA
ZONA PLAYOFF: Ajax 63 - Psv 60 - Vitesse 60 - Feyenoord 59 - Twente 51 - Utrecht 51 - Heerenveen 38 - Nijmegen 37
ZONA RETROCESSIONE: Roda 26 - Venlo 22 - Willem 17


Nessun commento:

Posta un commento