lunedì 1 aprile 2013

Campionato uruguaiano - Scorpacciata di gol in questo turno

Si è appena conclusa la sesta giornata del clausura uruguagio che ha visto in scena il big match del Luis Franzini tra Defensor Sporting e Tanque Sisley, ma vi racconto la giornata con ordine partendo da venerdì.
Infatti giorno 29 è andato in scena l'anticipo di giornata tra il Penarol (impegnato nei prossimi giorni a Guayaquil in Libertadores) ed il moribondo Central Espanol.
Facile prevedere il risultato?ebbene si, un secco 3-1 per gli aurinegros capolisti  che vanno in vantaggio al 45esimo con Olivera ma si vedono raggiunti dagli arcigni palermitanos al 69 con Alvaro Brum.
La partita però svolta al 71esimo quando Ramirez degli ospiti viene espulso, così la capolista trova il 2-1 con l'ex italiano Zalayeta per poi chiudere la pratica nuovamente con Olivera.

Sabato tre incontri molto interessanti, su cui spicca per risultato il 5-2 con cui il Bella Vista si sbarazza del malcapitato Juventud de las Piedras con marcatori: Laens, Pena, Freitas, Pilipauskas e Vanderhoegth per i padroni di casa e Blanes e Cavallini per gli ospiti.
A livello di blasone il big match del sabato è Danubio-Nacional che vede il tricolor del nuovo tecnico Arruabarrena imporsi per 1-0 grazie ad un gol di Ivan Alonso e restare ancorati alla zona utile.
L'altro match del sabato vede il Fenix imporsi per 2-1 sul Progreso: vantaggio di questi ultimi con Alles e grande rimonta degli ospiti con Franco e Novick.

L'ultimo spezzone di giornata va raccontato dettagliatamente per quanto è stato importante (e forse addirittura decisivo per motivi che capiremo dopo) ai fini dell'alta classifica.

Iniziamo con i match "minori": pari 1-1 tra Cerro Largo e Liverpool, vantaggio ospite con Pezzolano e pari dei padroni di casa con Flores; medesimo risultato tra Cerro e Racing con marcatori Brasesco e de los Santos; l'ennesimo gol di Avenatti consente al River di Montevideo di espugnare il Parque Viera casa dei Wanderers.

Infine il big match: "tra Defensor Sporting e Tanque Sisley ne resterà solo una", potrebbe essere questo lo slogan ideale per presentare il match ed in effetti il match regala emozioni.
Maximiliano Lafont sblocca il risultato dopo 13 minuti, ma la svolta vera inizia al 30esimo quando gli ospiti restano in 10 a causa dell'espulsione di Aparicio, a questo punto la violeta va in rete con Risso al 56esimo ed al 60esimo con il talentino del 1994 Georgian de Arrascaeta Benedetti.
Un 3-0 pesantissimo che proietta il Defensor in alto e ridimensiona (almeno parzialmente) le ambizioni e la bella favola del piccolo Tanque perché la classifica del campionato Clausura vede il Defensor Sporting raggiungere la vetta in compagnia proprio del Tanque e del Danubio, seguiti in classifica del Penarol ad una sola lunghezza, mentre risale il Nacional con 9 punti.

Nella tavola annuale il Penarol comanda con 47 punti, seguito dal Defensor Sporting con 44, terzo il Tanque Sisley con 42 e quarto il Nacional con 41.

Nella zona descenso quasi spacciato il Central Espanol mentre risale il Fenix.

Nessun commento:

Posta un commento