martedì 12 marzo 2013

CHAMPIONS LEAGUE - SottoMessi!

Messi esulta, Montolivo si dispera
Impresa rimandata. Il Milan esce dalla Champions League con la coda tra le gambe, affondato da un Barcellona decisamente extraterrestre. I blaugrana smentiscono chi li voleva in crisi, di gioco e di risultati, ribaltando lo 0-2 dell'andata con una prova magistrale, contro un Milan impreciso, abulico, incapace di sfruttare i (pochi) spazi concessigli (clamoroso il palo colpito sul'1-0 da Niang che avrebbe potuto cambiare le sorti del match e della qualificazione).
Difficile dare colpe (per una volta) ad Allegri, trovatosi a gestire una situazione difensiva complicata; ben più facile fare i complimenti alla squadra vincitrice, trascinata da un Messi che fa il Messi - smentendo i telecronisti versione "gufo" che più volte hanno tentato di ricordare come la Pulce non avesse mai segnato prima d'oggi alle italiane su azione - da un Iniesta in formato Superstar (quando gli daranno il Pallone d'Oro?), da un pubblico che raramente (o forse mai) in Italia abbiamo visto accorrere allo stadio.

A far la differenza, a ben pensarci, però, non sono state le due magie messiane, ma gli errori di Constant - clamoroso il suo liscio in occasione del tris catalano - e di Bojan, che ha dato via al contropiede, all'ultimo minuto, che ha portato al poker di Jordi Alba. E soprattutto il fatto che i rossoneri siano andati in Spagna per mettere in mostra - senza successo - il prodotto doc del calcio italiano, un catenaccio che li ha portati a rinunciare a giocare. Il punteggio (4-0) è come quello della finale degli Europei: troppa Spagna per l'Italia o troppa poca Italia per la Spagna? Cercando una risposta, i rossoneri se ne vanno dal Camp Nou sapendo di essere stati sottoMessi ed estroMessi. Le uniche due certezze. Magra consolazione.


Barcellona - Milan 4-0 (2-0)

Reti: L.Messi 5', L.Messi 40', D.Villa 54', Jordi Alba 90'+2
Ammoniti: Pedro (B), K.P.Boateng, M.Flamini, P.Mexes (M)

Barcellona (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, G.Piqué,  J.A.Mascherano (dal 78' C.Puyol), Jordi Alba; S.Busquets, H.Xavi, A.Iniesta; Pedro (dall'84' Adriano), L.Messi, D.Villa (dal 74' A.Sanchez). A disposizione: J.Pinto, A.Song, C.Fabregas, C.Tello Allenatore: Jordi Roura

Milan (4-3-3): C.Abbiati; I.Abate, C.Zapata, P.Mexes, K.Constant; M.Flamini (dal 74' K.Bojan), M.Ambrosini (dal 60' S.Muntari), R.Montolivo; M.Niang (dal 60' Robinho), K.P.Boateng, S.El Shaarawy. A disposizione: M.Amelia, D.Bonera, M.De Sciglio, A.Nocerino Allenatore: Massimiliano Allegri

Nessun commento:

Posta un commento