sabato 16 marzo 2013

SERIE A - Risorge il Catania che travolge l'Udinese

Dopo questa partita ne sarebbe rimasta una sola.
Iniziamo con questa frase il racconto di una partita dai due volti, quasi soporifera nel primo tempo tanto quanto emozionante nella ripresa.
Il Catania era chiamato alla prova d'orgoglio dopo i due ko consecutivi, l'Udinese invece in quella della verità.
Entrambe le squadre erano senza bomber: Totò Di Natale e Bergessio due assenze non di poco conto, anzi l'assenza della bandiera bianconera è un vero peccato che forse toglie un po di fascino alla sfida tra due club che hanno dimostrato recentemente e non, di saper fare le cose per bene.


Primo tempo poco emozionante, sfiora il gol l'Udinese in avvio, risponde il Catania qualche minuto dopo.
La ripresa invece è di ben altro tono: lo sgusciante Papu Gomez decide che è ora di fare le cose per bene e sblocca il risultato al minuto 49, trova poi il raddoppio al 67.
A sugellare un secondo tempo champagne ci pensa Ciccio Lodi che triplica le marcature al 71esimo.
L'Udinese, molto abbottonata fino a quel momento, non ci sta e si getta in avanti a cercare almeno di riaprire il risultato; cosa che riesce ai friulani con Muriel.
Nel mezzo qualche scaramuccia arbitrale con Bellusci carico di agonismo, Guidolin idem e il solito Maran che sta trasformando il suo noto aplomb (più britannico che italiano) in una vera e propria carica agonistica.
Il resto va nella storia del campionato: il Catania è lì a pochi punti dalle grandi, l'Udinese perde terreno.
Per i rossazzurri il grande rammarico può essere dato dalla sconfitta con l'Inter che in caso di risultato opposto avrebbe proiettato gli etnei praticamente in piena zona Champions.
Ma si sa, per una città intera il sogno europeo (qualunque esso sia) è da brividi.

TABELLINO

CATANIA-UDINESE 3-1

MARCATORI: 49’ e 67’ Gomez (C), 71’ Lodi (C), 81’ Muriel (U).

CATANIA (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Marchese; Lodi, Almiron (79’ Biagianti); Izco, Barrientos, Castro (92’ Keko); Gomez (89’ Doukara). A disposizione: Frison, Terracciano, Potenza, Rolin, Salifu, Ricchiuti, Bergessio, Çani, Petkovic. All.: Maran.

UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Benatia (86’ Zielinski), Danilo, Angella; Faraoni (59’ Campos Toro), Badu, Allan, Merkel (79’ Ranegie), Gabriel Silva; Pereyra; Muriel. A disposizione: Padelli, Pawlowski, Berra, Rodriguez, Marsura. All.: Guidolin.

ARBITRO: De Marco di Chiavari.

AMMONITI: Bellusci, Alvarez (C). Benatia (U).

ESPULSO: Potenza (C).

Nessun commento:

Posta un commento