lunedì 25 marzo 2013

SPECIALE NAZIONALI IN CRESCITA - La Bulgaria di Penev



(articolo a cura di Demetrio Marrara)

BULGARIA

Luvovete, i leoni dei balcani, così vengono chiamati i giocatori della nazionale bulgara. Nata nel 1924, attualmente al 48/o posto nel Ranking Fifa. Hanno partecipato 7 volte ai Mondiali e 2 volte agli Europei di calcio. Storica è la nazionale di USA 94 guidata dal fuoriclasse Stoickov, arrivata 4/a ai Mondiali. Bronzo, nel 56, e Argento nel 68, alle Olimpiadi. Tre volte vincitrice della Coppa dei Balcani (1931,32,35). Attualmente è 2/a nel girone dell'Italia, sorprendendo all'esordio contro gli azzurri che a fatica strapparono un 2-2. La formazione di Ljuboslav Penev è riuscita a mettersi dietro nazionali più quotate come Danimarca e Rep. Ceca. Il giocatore più rappresentativo è sicuramente Dimitar Berbatov, ex-Tottenham e United, attualmente attaccante del Fulham. Dimitar ha rinunciato alla nazionale nel 2010. I giocatori più forti furono sicuramente Hristo Bonev e Hristo Stoickov. I fratelli Petrov, Stilian e Martin, rappresentano sicuramente la storia recente della nazionale bulgara. Bojinov si pensava potesse diventare il giocatore più forte di tutti i tempi della nazionale bulgara, ma purtroppo il fisico e la testa non glielo hanno permesso. Adesso la nazionale della Bulgaria si affida alle parate di Mihaylov, all'estro di Tonev, al bomber Popov. Mentre le stelle nascenti sono sicuramente i fratelli Milanov. Andiamo a scoprire insieme la Bulgaria.



LA STELLA
ALEKSANDAR TONEV (3 FEBBRAIO 1990):
Mattatore della gara contro Malta, vinta per 6-0 grazie ad una sua tripletta, è sicuramente Tonev la stella maggiormente splendente del calcio bulgaro. Nato ad Elin Pelin, Tonev è un centrocampista offensivo di 178cm, che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Essendo di piede destro il suo ruolo preferito è quello di ala destra, ma può essere anche schierato a sinistra per rientrare al tiro. E' cresciuto nelle giovanili del Cska Sofia, che lo ha poi svincolato non rinnovandogli il contratto. Così passò all'Ofk Sliven, e venne in seguito riacquistato dal Cska Sofia per 200.000 euro. Nel luglio del 2011 dopo una buona stagione nel campionato bulgaro, passa ai polacchi del Lech Poznan, per 300.000 euro, con cui ha un contratto fino al 2015. 18 presenze in campionato con 2 gol, e 3 gol in 4 presenze alle qualificazioni ai mondiali con la Bulgaria. Ha fatto parte dell'u19-21. Valore di mercato: 1 mln di euro.

LA CERTEZZA
NIKOLAY MIHAYLOV (28 GIUGNO1988):
La buona fase difensiva della Bulgaria è soprattutto merito di Mihaylov. Il giocatore più rappresentativo della selezione maggiore, nonchè portiere dell'Fc Twente in Eredivisie, Olanda. Attraverso le sue parate la nazionale bulgara può sperare di qualificarsi per i playoff, valenti i prossimi Mondali di calcio. Alto 194cm, tra i pali è praticamente insuperabile. E' stato a lungo sul taccuino del Milan per la sostituzione di Abbiati, ma poi non se ne fece nulla a causa delle onerose richieste degli olandesi. Cresciuto nelle giovanili del Levski Sofia, fu notato dal Liverpool nell'estate del 2007, appena 18 enne. Dopo un mese di allenamenti con la prima squadra gli inglesi decisero di cederlo al Twente per una cifra pari a 300.000 euro. L'estate del 2010 il Liverpool lo riscatta dal prestito oneroso salvo poi perderlo a parametro zero il mese successivo. Con il Twente impressiona soprattutto in Champions League, nel girone dell'Inter
insieme a Tottenham e Rubin Kazan. Valore di mercato: 5.5 mln di euro.

GEORGI TERZIEV (18 APRILE 1992):
Da poco arrivato nel giro della nazionale maggiore. Georgi, nato a Sliven, è il capitano veterano della nazionale under21 bulgara con la quale ha collezionato 11 presenze. Alto 183cm, fisico importante e piedi dotati di buona tecnica. Dai suoi piedi passa il futuro della difesa bulgara, soprattutto dal suo piede destro, il preferito, che gli consente, in caso di estrema necessità, di esser schierato come terzino destro. Gioca nel Chernomorets, nel campionato massimo di Bulgaria, con i quali ha messo insieme 17 presenze in questa stagione partendo sempre da titolare. Milita nel Chernomorets dal luglio el 2009 quando lo presero da svincolato del Pfk Naftex.Valore di mercato: 550.000 euro

UNA VECCHIA CONOSCENZA

RADOSLAV KIRILOV (29 GIUGNO 1992):
Gli esperti di calcio sicuramente avranno già sentito questo nome. Radoslav, nato a Simiti, è cresciuto nelle giovanili del Septemvri
Simiti. Fu portato in Italia giovanissimo, a soli 17 anni, nella Beretti del Rimini. Successivamente è il Chievo Verona ad acquisire le sue prestazioni, nel luglio del 2012, per poi girarlo in prestito al Lumezzane, dove attualmente milita. Kirilov è un attaccante, paragonato più volte al connazionale Valeri Bojinov, che ha fatto parte dell'Under21 bulgara. Alto 170cm, il suo piede preferito è il sinistro, il che gli consente di giocare anche esterno in un attacco a 3 sulla sinistra. Quest'anno ha collezionato 22 presenze in Seconda Divisione di Lega Pro andando a segno 5 volte. Il Chievo è convinto che possa esplodere e non vede l'ora di farlo ritornare alla casa madre. Valore di mercato: 200.000 euro.

LE PROMESSE
I FRATELLI GEORGI E ILIYA MILANOV
(19 FEBBRAIO 1992):
I gemelli Milanov sono il presente e il futuro della nazionale bulgara. La Bulgaria potrà stare tranquilla per anni grazie a questi due talenti. Il primo è un centrocampista di qualità. La sua visione di gioco e la sua tecnica gli consentono di inventare per le punte, il suo ruolo preferito è quello di trequartista, il suo piede preferito il destro. Gioca titolare nel Litex Lovec, nella massima serie bulgara, e può vantare già 10 presenze e 1 gol nella nazionale della Bulgaria. Nato a Levski, in campionato ha fatto ben 11 gol e 7 assist in 17 presenze. Numeri straordinari per il ragazzo, vecchio pilastro della nazionale under21. Il suo fratellino Iliya, è invece un difensore centrale alto 184cm e dotato di un buon piede destro, in alternativa può giocare come terzino destro. Ovviamente è meno famoso e conosciuto rispetto al fratello, ma anche lui gioca con continuità nella massima serie bulgara con il Litex Lovec. Valore di mercato: 3.5 mln di euro - 500.000 euro.


IL NUOVO CHE AVANZA
TODOR NEDELEV (7 FEBBRAIO 1993):
Sulle orme di G.Milanov c'è Todor Nedelev. Altro ragazzino terribile dotato di gran classe, tecnica e visione di gioco. Arruolato recentemente nella nazionale maggiore, in cui ancora non è riuscito a scendere in campo, Todor può giocare come trequartista, ala sinistra e centrocampista centrale che imposta l'azione. Gioca nella massima serie bulgara tra le fila del Botev Plovdiv con cui è andato a segno 6 volte, fatto 5 assist, in 18 partite di campionato. Nato a Belozem, ha fatto parte di tutte le under giovanili della Bulgaria ed è cresciuto calcisticamente nel Botev Plovid. Valore di mercato: 600.000 euro.

PLAMEN ILIEV (30 NOVEMBRE 1991):
Non altissimo per essere un portiere, 182cm. Plamen è stato a lungo il portiere titolare della nazionale under21 bulgara. La scuola bulgara si sta dimostrando affidabile per quanto riguarda i portieri, e lui ne è l'esempio. Adesso è costantemente aggregato alla nazionale maggiore, con la quale ha esordito per 15 minuti finali. Nato a Sofia, difende i pali del Levski nella massima serie bulgara con cui ha messo insieme 64 presenze in 3 stagioni. Da ragazzino è cresciuto tra Botevgrad e Rakoski. Valore di mercato: 1.2 mln di euro.








Nessun commento:

Posta un commento