lunedì 18 marzo 2013

PRIMERA ARGENTINA - Il Lanus prepara la fuga, Scocco giustizia il River. Boca, quando torni a vincere?



Il Lanus sbanca Mendoza ed è sempre più primo, il River Plate cade a Rosario ed il Boca non sa più vincere. E mentre il San Lorenzo ride, Velez e Racing vengono fermate in casa.

(a cura di Andrea Bracco) - Nel Torneo Final arrivato ormai alla sesta giornata la copertina è d'obbligo: il Lanus di Guillermo Barros Schelotto continua a stupire, e nella sfida con il suo ex compagno di reparto al Boca Martin Palermo (quanti ricordi e quanti gol per questi due) il Granate approfitta dei passi falsi delle rivali per allungare in vetta alla classifica. E' un Lanus gagliardo quello che sbanca il campo del Godoy Cruz grazie ad un'inzuccata del difensore Juan Carlos Izquierdoz poco dopo la mezz'ora del primo tempo. Il Tomba, sorpresa in questo avvio di campionato, è visibilmente in serata-no; la manovra è lenta e compassata, e le poche volte che i ragazzi del Loco arrivano dalle parti di Marchesìn la difesa del Lanus riesce a metterci una pezza. Dopo il gol di Izquierdoz infatti il Lanus continua a giocare il suo calcio fluido e veloce, sfiorando il raddoppio in un paio di circostanze dove l'imprecisione di Ismael Blanco e del Chino Romero permette al Godoy Cruz di restare in partita. Inutilmente, perchè dopo cinque minuti di recupero il Lanus può godersi tre punti importantissimi e il più 3 sulla seconda, il Newell's di Gerardo Martino.


Scatenata, la Lepra. Le forze rimesse assieme dopo la trasferta in Cile esplodono contro il River Plate, battuto 1-0 grazie ad un gol del solito Scocco e ad una rete annullata a Carlos Luna nel finale. Eppure la Banda aveva iniziato bene con una punizione di Ponzio fuori di poco e un colpo di testa di Trezeguet deviato in angolo da Guzman. Al primo affondo però passa il Newell's: Scocco prende palla a trequarti e con un sombrero salta Barovero depositando la palla in fondo al sacco. Il Coloso Marcelo Bielsa si scalda, la Lepra inzia a volare, sfiora il raddoppio nella ripresa, poi Luna devìa in porta un pallone ma c'è un tocco di mano che all'arbitro sfugge. E' gol, 1-1, ma il segnalinee richiama la "giacchetta" che prontamente ritorna sui suoi passi annullando il gol. Le proteste servono a poco, il River non ha più le forze per tentare l'aggancio e in fondo è giusto così, perchè il Newell's ha dimostrato di essere tornata la squadra terribilmente in salute di qualche tempo fa.

Alla Bombonera il Boca non vince più, sono cinque le partite senza vittoria per gli xeneizes. Al 12′ Santiago Silva con un rigore porta in vantaggio i padroni di casa. Sulla panchina dell’Argentinos torna in scena un grande allenatore, Caruso Lombardi. Il bicho pareggia sul finire del primo tempo, con Martinez - di testa - sugli sviluppi di un calcio d’angolo, approfittando di un’incomprensione difensiva. Nel secondo tempo il ritmo è blando, il risultato non si sblocca e il Boca continua questo Final con solo 6 punti e il 15° posto in classifica. Nel post partita della Bombonera i giocatori sono stati fatti oggetto di una mini contestazione da parte di un gruppetto rappresentante "La 12", ma la Polizia è riuscita ad intervenire prima che tutto degenerasse.

Pareggio giusto tra Racing e Belgrano, che al Cilindro impattano 1-1 dividendosi un tempo a testa. Nel primo meglio il Racing, con squadra di Avellaneda che passa in vantaggio all’11′ con un bel colpo di testa in tuffo di Mauro Camoranesi bravo a tuffarsi su un cross al bacio di Lucky Luciano Vietto. Il Racing continua la pressione ma non riesce a chiudere l’incontro, e all’inizio del secondo tempo Velázquez pareggia zittendo il tifo infernale della Guardia Imperial. L'Academia esce psicologicamente dal campo, va in bambola, e nel finale solo un super Saja salva il Racing da capitolazione certa.

RISULTATI 6/A GIORNATA (highlights)
Tigre 1-2 Union

Da giocare: Arsenal - San Martin e All Boys - Rafaela

Nessun commento:

Posta un commento