lunedì 25 marzo 2013

SPECIALE NEXTGEN Series - Cska Mosca, il segreto è la difesa.

(schede a cura di Matteo Mongelli)
CSKA MOSCA 
La miglior difesa del torneo. Ha fatto fuori, durante il corso del torneo, i campioni in carica dell'Ajax. Ha passato il girone da prima del gruppo, davanti all'Ajax e al Chelsea, semifinalista del torneo di quest'anno. Negli ottavi di finale ha vinto nettamente per 3-0 contro il Psv, grazie ad una doppietta di Bazelyuk. Ciò che stupisce dei ragazzini russi è la corsa continua nell'arco dei 90 minuti, l'attenzione difensiva e l'equilibrio nonostante siano una squadra prettamente offensiva. Andiamo a scoprire i talenti che si stanno mettendo in mostra quest'anno e che, molto probabilmente, saranno protagonisti nella Russian Premier League dei prossimi anni. Stasera affronteranno nel quarto di finale l'Arsenal.


LA STELLA

DMITRI EFREMOV (2 GIUGNO 1991):
Acquistato a febbraio per circa 200.000€, classe 1995, arriva dal florido vivaio dell'Akademya Tolyatti. Trequartista centrale o laterale, destro naturale, ha spiccate doti nell'inserimento senza palla, abbinando il tutto ad una buona tecnica ed un interessante tiro dalla distanza. Veste stabilmente la maglia dell'under 18 russa, con cui ha trovato i primi goal (2) l'11 gennaio nell'amichevole vinta per 4-2 contro l'Ucraina. L'esordio in RPL è arrivato il 9 marzo contro il Krylya.

LE INDIVIDUALITA' DI SPICCO
SERGEY REVYAKIN (2 APRILE 1995):
Sbarbatello che diverrà maggiorenne tra pochi giorni (il 2 Aprile) Sergey è il classico portiere ben piazzato fisicamente (189 cm) esplosivo e reattivo. La sua unica sfortuna è che davanti avrebbe il comunque giovane Akinfeev. Ma nonostante questo ha già esordito in RPL: è successo il 27 novembre 2011 (subentrato dopo l'espulsione di Chepchugov) contro l'Anzhi, seguito la settimana successiva dalla sfida contro lo Zenit di Spalletti.



RAVIL NETFULLIN (3 MARZO 1993):


28 giugno 2012 è la data del suo debutto da titolare con la prima squadra in RPL contro l'Amkar Perm. Da allora altri sette spezzoni di gara per il centrocampista centrale classe 1993. Piedi ottimi, ha vestito la maglia della nazionale russa under19 ed ora è nel giro dell'under21. Di lui tutti gli addetti ai lavori ne parlano positivamente, definendolo come uno dei talenti più cristallini del panorama calcistico russo.





GELA ZASEEV (1 GENNAIO 1993):
Nazionale under20, Gela a differenza dei tre compagni sopracitati non ha ancora esordito in prima squadra. Poco male, perchè secondo molti lo farà a breve. Classe 1993 come Netfullin, similmente al compagno è un centrocampista abituato a giocare da mediano nel 4-2-3-1 moscovita. A cambiare tra i due è la struttura fisica: Zaseev, infatti, è più alto e massiccio del compagno, rendendolo per certi versi più lento e macchinoso.





KONSTANTIN BAZELYUK (12 APRILE 1993):

Nativo della regione di Krasnodar, è entrato sin da piccolo nel vivaio moscovita. Seconda punta col fiuto del goal migliorabile (non ha mai segnato tantissimo), sa giocare anche come esterno sinistro offensivo. Molto amico di Zaseev, Isupov e Polyutkin, ha affermato di aver avuto problemi nell'ambientarsi a Mosca dopo il suo trasferimento nella capitale.





SVYATOSLAV GEORGIEVSKI (21 AGOSTO 1995):

avete presente un'ala vecchio stampo, di quelle che non ci sono (quasi) più ad oggi? Ecco, Georgievskiy è quel tipo di giocatore. Classe 1995, è per certi versi molto simile al connazionale Ivan Solovjev.

Nessun commento:

Posta un commento