martedì 26 marzo 2013

Caf U-20 2013: Egitto e Ghana in finale


(a cura di Angelo Rosso)
Si sono disputate oggi le semifinali dell'Orange African Youth Champions, a spuntarla sono state


L' Egitto ampiamente lodata su queste pagine già nei precedenti articoli vittorioso sulla Nigeria  e il Ghana che sconfigge ai rigori il Mali di Samba Diallo

Egitto-Nigeria 2-0 Marcatori:46',81' Kahraba

Continua la marcia trionfale dell' Egitto che spazza via i campioni in carica della Nigeria con un secco 2 a 0 che non lascia dubbi sulla prestazione dei faraoni d' Egitto.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato, la Nigeria crea qualche occasione da gol senza fortuna. L' Egitto dimostra di essere una squadra matura e si limita a non correre troppi rischi aspettando il momento giusto per colpire. Infatti nel secondo tempo l' Egitto affonda il colpo sfruttando le fascie arriva il gol di Kahraba al 46' minuto. La Nigeria digerito il gol si mette nuovamente a manovrare il gioco, ma non c'è storia l' attacco delle "Aquile Nere" non ne vuole sapere di segnare soprattutto kayode flop di questo torneo. L' Egitto da il colpo di grazia all' 81' minuto ancora con Kahraba, ipotecando la finale del torneo.
L' Egitto arriva alla finale da imbattuta con l' impressione di essere un gradino superiore alle altre squadre con gente che sa fare la differenza come Gomaa e Kahraba adesso capocannoniere del torneo insieme all' attaccante Ghanese Assifuah. Nigeria bene a centrocampo dove riesce a costruire azioni interessanti, malissimo in attacco. Reparto offensivo nullo.

Ghana-Mali 0-0 (4-2 dopo calci di rigore)

Con stupore generale il Ghana riesce a conquistare una finale insperata nell' arco della partita.
Il Ghana vedendo la partita è stato dominato per tutti i 90' minuti regolamentari, ha funzionato la marcatura a uomo del Mali su Ebenezer Assifuah rivelazione di questo torneo.  Boubacar Diarra gli è rimasto sempre incollato condendogli poco. Facendo passare sempre il pallone dietro senza possibilità di uno contro uno.
Il Mali fermato Assifuah ha avuto il controllo del campo per l'intera partita, è andato molto vicino al gol nel primo tempo con Niane e poi con il talento della squadra Samba Diallo, ma con un po di sfortuna e un buon Antwi (portiere del Ghana) non riescono a trovare il gol del meritato vantaggio.
Nel secondo tempo la musica non cambia nonostante inizi ad affiorare la stanchezza il Mali continua a dominare a centrocampo con Samba Diallo, proprio lui verso il 60' minuto ha la palla gol più limpida del match, ma da due passi spara alto sopra la traversa. Il Mali avrebbe un altro match point ma la punizione-bomba di Traore impatta contro la traversa. Sembra una partita stregata per il Mali, il Ghana riesce a difendersi con i denti, molto attenta tutta la difesa soprattutto il capitano Lartey decisivo in alcuni interventi vicino l' area di rigore.
I supplementari a causa della stanchezza non regalano molto. Alla lotteria dei rigori vince il Ghana che andrà a lottare per il titolo contro l' Egitto e magari con un Ebenezer Assifuah più in palla. Il Mali si deve accontentare della finale del 3°/4° posto contro la Nigeria, con tanti rammarichi.

Finale 3°/4° posto (29/03/2013)
Mali-Nigeria

Finale (30/03/2013)
Ghana-Egitto

Nessun commento:

Posta un commento