venerdì 10 maggio 2013

GIOVANI TALENTI - ANTOINE GRIEZMANN

(Articolo a cura di Emilio Scibona)Nella Real Sociedad che quest'anno sta stupendo tutti e che è tutt'ora in lizza per il posto ai preliminari di Champions c'è una forte inflessione francese data da due elementi che in questa stagione stanno spiccando. Il primo è l'allenatore Philippe Montanier, il secondo è Antoine Griezmann.
Il giocatore francese classe 1991 è ormai una delle realtà della formazione basca da quattro stagioni. Protagonista già tre stagioni fa nell'anno della promozione, il francese nell'arco di questi anni ha confermato le sue grandi doti tecniche, che lo hanno reso uno dei giocatori più interessanti dell'intera Liga. Mancino naturale, il suo ruolo è quello di esterno sinistro, ma la sua abilità nell'usare anche il piede destro lo rende sostanzialmente adattabile al ruolo di ala destra e trequartista centrale. Normolineo con una struttura fisica non portentosa ma accettabile per lo standard del ruolo, Griezmann dispone di un dribbling fulminante e di una facilità di calcio notevole che lo rendono efficace anche come tiratore dalla breve-media distanza. Talvolta si innamora troppo del pallone, ma è normale vista anche la giovane età. Le sue prestazioni lo hanno messo al centro di diversi rumors di mercato e probabilmente non lo si vedrà ancora per molto dalle parti dell'Anoeta. La valutazione di mercato oscilla tra i 12 e i 15 milioni, ma potrebbe salire ulteriormente soprattutto se la Real Sociedad si qualificherà in Champions League. Non ci sarebbe affatto da stupirsi se Griezmann, dopo aver fatto quasi tutta la trafila nelle selezioni giovanili, completasse il suo cursus honorum con la nazionale francese entrando nel giro di Deschamps.

A CHI SERVIREBBE

E' chiaro che i giocatori di talento farebbero comodo a tutte le squadre, soprattutto a quelle che possono permetterseli. Potrebbe essere un possibile domani per il Tottenham Hotspur nell'ottica del dopo Bale. Starebbe bene anche nell'Atletico Madrid o nell'Arsenal, dove l'esterno d'attacco è merce preziosa e ricercata. In Italia penso che poche squadre siano in grado di fare un esborso serio per averlo. La Fiorentina potrebbe farci un pensierino vista l'attitudine recente a pescare nel mercato estero con la speranza di ripetere il successo ottenuto con Gonzalo Rodriguez e Borja Valero. Poi tutto dipenderà da quali saranno i progetti tattici dei vari allenatori in Serie A, vista la graduale scomparsa dell'esterno d'attacco.

1 commento:

  1. sarebbe perfetto nella juve qualora eventualmente passasse al 4-3-3 o nella roma con lamela e destro. si potrebbe bruciare nelle milanesi, al napoli e in inghilterra, si integrerebbe perfettamente nel borussia dortmund di jurgen klopp

    RispondiElimina