giovedì 28 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - LEON GORETZKA

Leon Goretzka, Bochum

(scheda a cura di Demetrio Marrara)

NOME COMPLETO: Leon Goretzka
DATA DI NASCITA: 6 Febbraio 1995
LUOGO DI NASCITA: Bochum
NAZIONALITA': Germania
ALTEZZA/PESO: 189cm / 80 kg
RUOLO: Centrocampista Centrale Difensivo
VALORE DI MERCATO: 3.500.000 mln di euro

4 Agosto 2012: va in scena il match di Bundesliga.2 tra Bochum e Dinamo Dresda, fa il suo esordio da titolare un ragazzino di 17 anni, un ragazzino che firmerà il gol del pareggio. Non se lo dimenticherà mai quell'esordio Leon Goretzka. Tedesco, nato a Bochum, squadra di cui è tifosissimo e ne è attuale giocatore in prima squadra. A 4 anni inizia a giocare con il Bochum scalando posizioni fino ad arrivare nel calcio che conta, nel calcio dei grandi.

Un centrocampista moderno, dal fisico possente 189cm. Adora giocare davanti alla difesa, ma può anche ricoprire il ruolo di mezzala o di trequartista alla Perrotta. In progressione fa paura, data la mole fisica, ma nonostante l'altezza e il peso è bravo nei movimenti. Sa impostare l'azione ed è in possesso di un ottimo tiro dalla distanza. Predilige partire da dietro per inserirsi senza palla ed andare al tiro. Bravo nelle palle alte sia in fase difensiva che offensiva. Difficile superare nell'uno contro uno. Somiglia molto a Toni Kroos e allo spagnolo Javi Martinez, entrambi giocatori del Bayern.

E' stato un pilastro dell'U16-17, attualmente fa parte della nazionale U19 di Christian Ziege con la quale ha collezionato 3 presenze.
In campionato ha giocato fino ad ora 28 partite tra campionato e coppa, condite da 4 gol e 6 assist. Niente male per un centrocampista difensivo.

A dimostrazione del suo talento, la scorsa stagione ha vinto il prestigioso premio Fritz Walter dedicato alla categoria under 17, una medaglia d’oro consegnata al miglior giocatore della stagione.
Il direttore sportivo del Bochum, Todt, ha intenzione di tenerlo altri due anni in Germania. Non sarà facile strapparlo ai tedeschi ma non sarà facile resistere alle lusinghe di Arsenal, United e alle italiane Milan e Juventus che lo hanno visionato e chiesto più volte. Ma occorrerà fare in fretta perchè il Bochum punta alla Bundesliga e Leon sarà chiamato a breve in U21 e poi in nazionale maggiore, perchè la Germania punta sui talenti senza paura e senza aspettare molto. Quindi il costo del suo cartellino è destinato a salire vertiginosamente.



Nessun commento:

Posta un commento