giovedì 28 marzo 2013

GIOVANI TALENTI: Matej Vydra



Gli scout dell’Udinese hanno fatto centro ancora una volta, Matej Vydra sta dimostrando di essere un centravanti vero, un bomber implacabile sottoporta, ma questa volta a beneficiare dei suoi goal non è la squadra friulana, che ne detiene comunque il cartellino, ma il Watford società appartenente alla famiglia Pozzo come l’Udinese e il Granada. 

Vydra è arrivato all’Udinese nell’estate 2010, dopo aver dimostrato le sue capacità a soli 16 anni in patria prima con la maglia del FC Vysocina Jihlava nella Druha Liga, cioè nella seconda serie della Repubblica Ceca e poi sempre in patria questa volta nella Gambrinus Liga, ovvero la Serie A ceca con il Banik Ostrava, uno dei club più importanti del paese. Proprio con la maglia del Banik Ostrava viene notato dagli scout friulani in seguito alle sue ottime prestazioni che gli valgono anche il premio di “Rivelazione dell’anno”, premio che viene assegnato al miglior giovane del campionato ceco.
Come già detto nell’estate 2010 viene acquistato dall’Udinese che spende ben 4 milioni di euro per il suo cartellino. Il suo esordio con la maglia bianconera arriverà nell’ottobre 2010 nei minuti finali in una sfida di Coppa Italia contro il Padova, mentre per l’esordio in Serie A Vydra dovrà attendere fino all’aprile 2011 quando entrerà nel finale della sfida con la Roma.
Nella stagione successiva Vydra viene ceduto in prestito al Bruges dove però subirà un brutto infortunio ai legamenti del ginocchio e nel gennaio 2012 il ragazzo ritorna all’Udinese per curarsi e riprendere confidenza con il campo disputando alcune ottime partite con la formazione primavera.
Nell’estate 2012 arriva la svolta per la carriera di Vydra con il prestito al Watdford, società da poco acquistata da Pozzo e allenata da Gianfranco Zola a cui l’Udinese cede molti giocatori tra cui Ekstrand, Abdi, Batocchio, Forestieri e Gejio. Nella stagione che è attualmente ancora in corso Matej dimostra di essere un bomber capace di segnare in qualsiasi modo, destro, sinistro o con la testa per Vydra non fa differenza, fino ad ora le reti in Championship sono già 20 in 33 presenze ed il Watford è in piana corsa per la promozione in Premier League.
Vydra, dopo aver giocato in tutte le nazionali giovanili, ha esordito anche con la maglia della Nazionale Maggiore con cui è attualmente impegnato nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. La Repubblica Ceca è in un girone difficile con Italia, Danimarca e Bulgaria, ma ha buone possibilità di arrivare al secondo posto nel girone soprattutto se Vydra continuerà a segnare come fatto nell’ultima vittoria ottenuta in trasferta in cui ha messo a segno una doppietta.
Questa è la stagione della consacrazione per Vydra, che in futuro dovrà cercare di ripetere in campionati di maggior livello come quello italiano o come la Premier League, ma se riuscirà a mantenere la stessa freddezza sotto porta che sta facendo vedere con la maglia del Watford sicuramente il ragazzo potrà togliersi importanti soddisfazioni con maglie di club prestigiosi.
Oltre che per la sua media goal Vydra si sta facendo notare per la capacità di dialogare con i compagni e per i suoi bei movimenti da vero centravanti. I margini di miglioramento sono ancora alti e i Pozzo si stanno sfregando le mani per l’ennesimo gioiello scovato.

Ecco un video con alcuni suoi goal: 

Nessun commento:

Posta un commento