lunedì 13 maggio 2013

Ligue 1: PSG campione, Marsiglia in Champions, retrocede il Brest

Mentre il Monaco neopromosso in Ligue 1 promette di portare nel calcio francese una bella serie di top player, Falcao su tutti ma non sembra l'unico, il massimo campionato transalpino inizia ad emettere i verdetti più importanti: le due rivali di sempre (PSG e Marsiglia) non lotteranno fino all'ultima giornata per il titolo, ma saranno le prime due squadre che rappresenteranno la Francia nella prossima edizione della Champions League.



LIONE-PSG 0-1
Il match di cartello vede contro la prima e la terza in classifica, padroni di casa per la Champions, ospiti per lo scudetto, un Lione ringiovanito fino all'osso tiene testa ai parigini ma il bravissimo Lopes (nazionale under portoghese molto bravo) deve capitolare al 53esimo contro Menez che consegna alla squadra della capitale francese il terzo titolo della sua storia.
E' grande festa a Parigi, un club che malgrado la città che rappresenta, ha vinto davvero poco nella sua storia e che quindi esulta per uno scudetto tanto atteso quanto sognato a fronte di investimenti onerosi da parte dell'ambiziosa proprietà di origini arabe.
C'è un giallo però: il litigo Ibra-Leonardo durante i festeggiamenti, che ha fatto un po discutere, il futuro di Ancelotti e proprio del gigante di Svezia.
Il tecnico nostro connazionale piace, come è risaputo, al Real Madrid, mentre invece su Ibra le voci si susseguono, vedremo in estate.

MARSIGLIA-TOLOSA 2-1
Bentornato Olympique! Bentornato in Champions OM!
Pensare che ad agosto i tifosi dell'OM erano preoccupati, perché la scorsa stagione aveva lasciato qualche strascico di troppo, un decimo posto deludentissimo, perché se ti chiami Marsiglia devi lottare per il vertice, un cambio di allenatore che aveva lasciato perplessità perché Baup era in effetti l'ultima scelta di una margherita che comprendeva gente come Lucien Favre e Laurent Blanc.
Eppure l'ex allenatore del Nantes ha saputo prendere una squadra che sembrava a fine ciclo e rilanciarla, motivare gente come Gignac non era facile perché l'ex cannoniere del Tolosa era reduce da un'annata infernale.
Il Marsiglia torna in Champions grazie ad una solidità difensiva eccezionale, una serie di 1-0 che hanno fatto discutere ma che alla fine danno ragione al glorioso club.
La partita col Tolosa per i marsigliesi negli ultimi anni era stata sempre problematica, beffe e risultati negativi erano ormai divenuti una costante, tranne quest'anno quando un generoso Dedè Ayew sigla una bella doppietta che manda in cielo i suoi.
A nulla vale il gol nel finale dell'israeliano Ben Basat, se non per le statistiche.

LILLE-REIMS 3-0
Il LOSC ci crede, crede nella possibilità di arrivare in Champions attraverso il terzo posto e lo fa seppellendo di reti un Reims che sta rischiando seriamente di retrocedere.
Non c'è stata proprio partita perché Kalou e Payet fanno quello che vogliono e sbloccano il risultato dopo 20 minuti, con l'ex Chelsea.
Payet al 49esimo pone il sigillo della sicurezza e poi di nuovo Salomon Kalou al 77esimo sigla il 3-0 finale.
Insomma il Lille è tutto tranne che morto ed è li a -3 dal Lione e pronto a giocarsi il mini torneo di due partite per poter rigiocare la Champions, dopo la negativa esperienza di quest'anno.

LORIENT-SAINT ETIENNE 3-1, EVIAN-NIZZA 4-0
No, non è un errore, semplicemente ci piace mettere in paragone il cammino delle due squadre rivelazione dell'attuale torneo, i verts di Galtier sciupano un'occasione incredibile contro un Lorient privo di obiettivi, ampiamente salvo e fuori dalla lotta per i primi posti.
Dopo un primo tempo senza sussulti, nella ripresa il Lorient passa avanti con Monnet-Paquet, poi Robert segna il 2-0 prima del gol di Zouma che accorcia le distanze.
Nel recupero Jouffre sigla il 3-1.
Stesso cammino in campionato per il Nizza, che oggi, casualità, perde in concomitanza dell'ASSE.
L'Evian motivatissimo ha bisogno disperatamente di punti salvezza e riesce a scendere in campo con grande spirito di battaglia: al 24esimo Berigaud porta avanti la squadra dell'Alta Savoia ma è nella ripresa che si scatenano con Rabiu prima e con un indemoniato Ben Khelifa che sigla una doppietta.
Punti preziosi come i diamanti, in questo momento l'Evian sarebbe salvo.

ALTRI MATCH: Il Troyes espugna Ajaccio con Jarjat e rimane ancora a galla, l'altra squadra corsa, il Bastia sconfigge invece per 3-1 i campioni uscenti del Montpellier mentre il Bordeaux batte il Nancy con un bel 3-2 ed il Valenciennes sotterra di reti il Rennes con uno straordinario 4-1 che vale l'aggancio in classifica.
Infine, dispiace chiudere con una brutta notizia, ci tocca commentare la retrocessione del Brest che perde in casa anche lo scontro diretto col Sochaux, che con questi tre punti fa un bel balzo in avanti, e dice arrivederci alla Ligue 1 matematicamente con due giornate di anticipo.
Allo Stade Brestois un augurio di pronto ritorno nel grande calcio francese!


CLASSIFICA

1     PSG        77

2     Marsiglia        70

3     Lione     63

4     Lilla    60

5     Nizza       60

6     Saint-Etienne   59

7     Lorient     53

8     Girondins de Bordeaux      52

9     Montpellier    51

10     Tolosa     45

11     Valenciennes     45

12     Stade Rennais    45

13     Bastia     43

14     Sochaux     40

15     Ajaccio     39

16     Stade Reims     39

17     Evian     37

18     AS Nancy Lorraine     35

19     Troyes     34

20     Stade Brest     29

Nessun commento:

Posta un commento