venerdì 22 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - Alexander Milosevic

Credito: eurosport.com


Nome: Alexander
Cognome: Milosevic
Data di nascita: 30/01/1992
Altezza e peso: 191 cm per 84 kg
Piede: destro
Club: AIK Stoccolma (Svezia)

(a cura di Andrea Bracco) - Passare alle cronache per un gol segnato può marchiarti, soprattutto se sei un difensore che di gol ne ha sempre segnati pochini anche a livello giovanile. Ma Alexander Milosevic è più di un bolide da metà campo che scavalca il portiere e pareggia un match ormai perso allo scadere.



Nato a Sundbyberg, nord-est della Svezia, da padre serbo e mamma svedese nel gennaio del 1992, Milosevic già da bambino mostra la sua inclinazione allo sport. Il suo fisico che si sviluppa fin dall'età di 6 anni lo porta ad essere avvantaggiato nei confronti dei coetanei, tanto da essere conteso fin dalla tenera età dalle due realtà locali. Il padre lo manda a giocare nel Rissne, piccolo club dal buon settore giovanile, e Milosevic inizia la sua carriera in attacco, sfruttando le misure che gli permettono di andare in gol spesso e volentieri. Al compimento del diciassettesimo anno di età viene selezionato dal Vasalunds, club professionistico che milita nelle serie minori, e lo staff tecnico intravede in lui un ottimo potenziale sistemato sulla linea dei centrocampisti, dove Milosevic si disimpegna discretamente senza però fare quel salto di qualità tanto atteso. Ben presto infatti ci si accorgerà che il ragazzo ha i tempi e le misure perfette per giocare dietro, affiancato ad un centrale veloce, in un ruolo che possa esaltare la sua forza fisica ed i suoi centimetri.

Nel 2011 arriva la grande chiamata: a bussare alla porta del Vasalunds è l'AIK di Stoccolma, club tra i più blasonati del nord Europa alla ricerca del sostituto per il nazionale Per Karlsson, appena infortunatosi gravemente. Milosevic non ci pensa due volte e si trasferisce nella capitale dove ben presto diventerà un perno della retroguardia. La prima stagione è strepitosa, gioca 35 volte - tra 2011 e 2012 - segnando un gol pazzesco da centrocampo e le "sirene inglesi" si accendono subito quando incrociano le prestazioni di questo colosso difensivo. Liverpool e Sunderland chiedono notizie, e poco dopo anche Werder Brema e Ajax bussano alla porta dell'AIK. Che sorprendentemente non cede, perchè il ragazzo per meno di tre milioni di euro non parte e i club in questione si fermano di fronte ad un'operazione che poteva apparire azzardata.
Vanta anche esperienze nelle nazionali giovanili, delle quali 5 sono nella Serbia Under 17 collezionate prima di prendere la decisione definitiva e diventare al cento per cento svedese.

Milosevic è un difensore dal fisico longilineo, bravo nei contrasti ma soprattutto nel gioco aereo supportato dai suoi 191 centimetri di altezza e dagli 80 chili abbondanti di peso. Gioca prevalentemente nella difesa a quattro , dove ricopre entrambi i ruoli di centrale preferendo il ruolo di destra per sfruttare il suo piede "forte" con il quale può calciare delle punizioni pericolose e, talvolta, si trasforma in rigorista. Con la nuova stagione alle porte Milosevic potrà mettersi in mostra in vista della prossima sessione di mercato, quando la Premier League si potrebbe ripresentare alla porta dell'AIK, questa volta con l'assegno giusto.



Nessun commento:

Posta un commento