sabato 23 marzo 2013

BRASILE 2014 - Argentina e Colombia in fuga, il Perù si rilancia. Uruguay, brutto stop

Credito: newstime.com


Questa volta non ce n'è. Troppa Argentina per questo Venezuela, che davanti al "tutto esaurito" Monumental si prende tre schiaffi sulla testa e torna a casa con le reni rotte e, forse, con le ambizioni ridimensionate. Un'Argentina perfetta, trascinata da Gonzalo Higuaìn che con la doppietta di stanotte sale a quota nove gol e si prosegue la fuga in cima alla classifica dei cannonieri proprio come la Selecciòn è ormai ad un passo da Brasile 2014.

SABELLA A SORPRESA - Nell'undici iniziale c'è Walter Montillo, che nella linea a tre dietro El Pipita va a sistemarsi alla destra di Messi con Lavezzi a fare da raccordo su tutto il fronte dell'attacco. Dopo i primi venti minuti in cui la Vinotinto non concede praticamente nulla, i ragazzi di Sabello iniziano a premere sull'accelleratore, fanno le prove scaldando le mani di Hernandez in un paio di occasioni, poi Leo pesca Higuaìn con un passaggio geniale e la punta del Real Madrid sblocca la partita. Il Venezuela prova a riordinare le idee, puntando spesso sulle ripartenze esterne dove Arango pare poter mettere in difficoltà Zabaleta, ma quando la prima frazione sembra andare in archivio Messi trova un intervento dubbio di Cichero in aria. La mano del difensore venezuelano pare evidente, e Messi dal dischetto non sbaglia la trasformazione.



TITOLI DI CODA - In pratica la ripresa si gioca solo per regolamento. Farias inizia la girandola di cambi, prova a mischiare le carte soprattutto davanti dove inserisce il Maestrìco Gonzalez (ex River Plate) per sfruttare qualche situazione di calcio piazzato. Sabella, al contrario, rimane fisso sul 4-2-3-1 che modifica solo nel finale con l'ingresso di Maxi Rodriguez per Lavezzi, tra i più spenti per la Selecciòn. A metà ripresa arriva il sigillo finale; a segnarlo è ancora Higuaìn, bravo a terminare un'azione condotta - nemmeno a dirlo - da Messi, che si beve mezza difesa Vinotinto  e smarca il bomber davanti ad Hernandez. Il resto, appunto, è semplice accademia con l'Argentina che vola in testa alla classifica allontanando tutte le inseguitrici, mentre il Venezuela può approfittare dello stop dell'Uruguay rimanendo al quinto posto, utile - ad oggi - per giocarsi uno spareggio.

TABELLINO

Argentina: Sergio Romero - Pablo Zabaleta, Ezequiel Garay, Federico Fernández, Marcos Rojo - Fernando Gago (Ever Banega, 61), Javier Mascherano, Walter Montillo - Lionel Messi, Gonzalo Higuaín (Rodrigo Palacio, 80) e Ezequiel Lavezzi (Maximiliano Rodríguez, 84). DT: Alejandro Sabella.
Venezuela: Daniel Hernández - Alejandro González, Oswaldo Vizcarrondo, Andrés Túñez, Gabriel Cichero - Luis Manuel Seijas (Rómulo Otero, 56), Tomás Rincón, Franklin Lucena y Juan Arango (César González, 75) - Frank Feltscher e Salomón Rondón (Miku Fedor, 81). DT: César Farías.
Reti: Higuaín (29 e 59), Messi (45, su rigore)
Arbitro: Víctor Carrillo
Ammoniti: González (32), Rincón (38), Arango (60), Fedor (84)
 

PERU' E COLOMBIA OK, STOP URUGUAY - Il Clasico del Pacifico era il match più atteso di giornata, e ad aggiudicarselo è stato il Perù di Sergio Markarian che ora sogna un'incredibile qualificazione a Brasile 2014. In un incontro delicatissimo è una rete a tre minuti dalla fine di Jefferson Farfàn a risolvere la contesa, bloccata e molto tesa data la rivalità storica tra i due Paesi. Non ha problemi invece la Colombia, che a Barranquilla si sbarazza della Bolivia con un comodo 5-0: apre al 20' un gol di McNelly Torres, poi nella ripresa i Cafeteros si scatenano e raddoppiano con Valdes, per poi dilagare grazie ai gol di Teo Gutierrez, Falcao e Armero. Pari - infine - nel match che doveva rilanciare l'Uruguay ma che in quel di Montevideo lascia spazio solo a rimpianti. Contro il Paraguay fanalino di coda Luis Suarez apre ad otto minuti dalla fine, ma l'incubo si materializza cinque minuti dopo con il sinistro di Edgar Benitez che batte Muslera per l'1-1 finale.

RISULTATI 10'GIORNATA (highlights)
Argentina 3-0 Venezuela
Colombia 5-0 Bolivia
Uruguay 1-1 Paraguay
Perù 1-0 Cile

CLASSIFICA
Argentina 23
Colombia 19 *
Ecuador 17 *
Uruguay 13
Venezuela 12
Cile 12
Perù 11
Bolivia 8
Paraguay 8

*Colombia ed Ecuador un match in meno

Nessun commento:

Posta un commento