martedì 26 marzo 2013

Giovani talenti: Samuel Umtiti


( A cura di: Lorenzo Spanò)



Nome: Samuel Umtiti
Nazionalità:  Camerun naturalizzato francese
Data di nascita: 14 novembre 1993
Altezza e peso: 180 cm 70kg
Club: Olympique Lione.
Ruolo: Difensore centrale


Samuel arriva in Francia all’età di 4 anni, cresce umanamente nella periferia di Lione, e calcisticamente proprio nella squadra della città dove avrà il suo primo approcio col pallone.
Oggi Umtiti è un difensore centrale che gioca spesso anche come terzino sinistro, con molte presenze nelle selezioni giovanili francesi tra cui l’europeo under17 e quello under19 dove con la Francia venne eliminato in semifinale dalla Spagna ai calci di rigore, ma dove lui riesce nell’impresa di mettere a segno una doppietta, non certo male per un difensore.
La prima convocazione col Lione arriva in Champions nella sfida contro il Rubin Kazan, ma non vedrà campo in quella occasione, mentre il debutto arriverà poche partite dopo contro il Lyon-La-Duchere in coppa di Francia.
Capacità di salire palla al piede mostrando ottima tecnica e di saper far cominciare l’azione, rare le sbavature e abile nelle diagonali. Non molto forte fisicamente, ha mostrato di soffrire spesso avversari di grossa stazza, sia nello spalla a spalla che nei duelli aerei.
E’ riuscito piano piano ha trovare sempre più spazio vantando molte presenze nella stagione in corso, e c’è da dire che in un campionato come quello francese dove si lascia molto spazio ai giovani si parte sicuramente avvantaggiati. Ma anche in Europa ha avuto modo di fare la sua figura con un meraviglioso gol contro i Spurs nei sedicessimi di Europa League.
Ha gli occhi addosso di molti top club ma lui si è detto tifoso del Lione fin da quando era bambino e non ha mostrato alcuna intenzione di voler giocare da altre parti, sarà quindi non tanto semplice prelevarlo dalla corte di Garde. Il Barcellona su tutti sembra non abbia intenzione di lasciarsi scappare un difensore con una tecnica così sopraffina.

Nessun commento:

Posta un commento